DENTIFRICIO AL CIOCCOLATO, MEGLIO DEL FLUORO!

chocolate-toothpasteSecondo uno studio condotto presso la Tulane University, l’estratto di cacao in polvere che si trova naturalmente nel cioccolato, e in altri prodotti, rappresenta una valida alternativa al fluoro nei dentifrici. La ricerca ha rivelato che l’estratto di cacao è stato molto più efficace nella prevenzione della carie.

L’estratto, una polvere cristallina la cui composizione chimica è simile alla caffeina, aiuta a rafforzare lo smalto dei denti, rendendoli meno suscettibili alla carie. L’estratto di cacao offre la prima grande alternativa al dentifricio commerciale che contiene il fluoro.

I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti dell’estratto di cacao e quelli del fluoro sullo smalto. I risultati hanno portato alla conclusione che le persone che si lavano i denti con una pasta a base di estratto di cacao due volte al giorno per una settimana hanno osservato una stimolazione della riparazione e della rimineralizzazione dei denti danneggiati.

Un bel risultato, se si considera che alla lunga l’ingestione di fluoro non è una scelta così salutare.

Le fave di cacao, inoltre, contengono tannini, polifenoli e flavonoidi, ciascuno dei quali è un potente tipo di antiossidante, che apporta benefici sia alla bocca che ai denti. La teobromina, inoltre, aiuta a indurire lo smalto, rendendo i denti meno suscettibili ai danni.

DENTIFRICIO AL CIOCCOLATO - Ricetta
Ingredienti
2 cucchiai di bicarbonato
4 cucchiai di olio di cocco
6 gocce di olio essenziali di chiodi di garofano
2 cucchiaini di cacao in polvere bio

Preparazione
Unire tutti gli ingredienti e mescolare, fino a quando non si sarà ottenuta la consistenza desiderata. Conservare la pasta dentifricia in un contenitore con coperchio ermetico, affinché il bicarbonato assorba bene il sapore. Su può anche conservare in un tubetto del dentifricio vuoto, munito di tappo.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie