12 segnali d’allarme che possono indicare un problema di salute

suspect-sicknessFacile dichiarare di essere malati di fronte a una diagnosi chiara effettuata da un medico.

Può rappresentare un momento difficile da superare, ma può essere anche il campanello d’allarme per risvegliare e spingere verso uno stile di vita migliore e più sano, allo scopo di riportare l’organismo in equilibrio.

Eppure, il corpo lancia dei segnali di pericolo per la salute molto prima che il sintomo sia così eclatante da spingerci ad approfondire, rivolgendoci al medico. Parla a bassa voce, però: se non siamo in grado di ascoltarne i sussurri, finirà per urlare. Riconoscere alcuni segnali d’allarme non è poi così difficile.

Insonnia

Durante la notte, il cortisolo, l’ormone dello stress, dovrebbe diminuire la sua attività, permettendo al corpo di riposare e ricaricarsi. Quando si soffre di insonnia, spesso la ragione è che i livelli di cortisolo restano invariati durante la notte, a causa delle elevate risposte allo stress da parte del corpo. Questo non attiva i naturali meccanismi di auto-riparazione e si finisce per ammalarsi.

Diminuzione della statura

E’ un procedimento strano. Nel giro di soli 2 anni, si nota una diminuzione della statura. Questo avviene probabilmente perché le ossa stanno iniziando a subire un processo di degenerazione. Invecchiamento non deve essere sinonimo di perdita di massa ossea. Avere le ossa sane per tutta la vita è possibile; per questa ragione, se si sta perdendo statura, significa che se non si prendono delle misure, si potrebbe incappare in una frattura dell’anca. Per mantenere le ossa sane occorre assicurarsi di avere in maniera naturale le giuste dosi di calcio e vitamina D e di fare allenamento regolare e meditare. Proprio così: con il rilassamento stimolato dalla meditazione, le ossa si rafforzano!

Costituzione fisica a forma di Mela

Le persone in sovrappeso tendono a dividersi in due categorie: le mele, che accumulano grasso intorno alla vita e alla pancia e le pere, che invece lo accumulano intorno ai fianchi e alle cosce. In entrambi i casi, il sovrappeso è sicuramente un segnale di cattiva salute. Però gli individui “mela” sono a maggiore rischio di malattie cardiache rispetto agli altri.

Stanchezza Cronica

La stanchezza a volte è il solo risultato delle ore piccole. Oppure si può essere particolarmente stanchi perché la tiroide non funziona correttamente, oppure la ghiandole surrenali sono indebolite, o il corpo è così esaurito da spendere tutte le sue risorse nella protezione da sovraccarico tossico causato da alimenti industriali, fumo, alcol e inquinamento ambientale. Un’altra ragione può essere la continua risposta allo stress, che si è perpetrata così a lungo da avere mandato in tilt il meccanismo di auto-riparazione. Altre volte, la stanchezza cronica è il sintomo di un sistema nervoso bloccato dallo stress ripetitivo e cronico, nonché il sussurro che precede la ribellione del corpo che potrà manifestarsi anche con una grave malattia. Quindi un esaurimento non va affatto ignorato, perché prestare attenzione alla stanchezza può addirittura salvare la vita.

Urina Scura

L’idratazione è fondamentale per mantenere un corpo sano: quando si è ben idratati, l’urina dovrebbe avere un colore molto chiaro. Se invece si nota un’urina scura, probabilmente i liquidi assunti non sono sufficienti. Occorre ricordare che le bevande che contengono caffeina o gli alcolici accentuano la disidratazione e che le bibite sono ricche di sostanze chimiche. Quindi meglio optare per acqua, tisane, tè verde, acqua di cocco, o succhi di frutta fresca.

Russamento

Russare può rappresentare l’unico segno precoce di apnea del sonno, un disturbo caratterizzato dall’ostruzione delle vie aeree, che può aumentare il rischio di ipertensione polmonare e di insufficienza cardiaca successiva.

Ansia

Molti pensano che l’ansia sia solo nella testa. In realtà, l’ansia può iniziare con un sentimento nella propria mente, che poi si traduce però in fisiologia e predispone a malattie come quelle cardiache. A volte, però, l’ansia può andare nella direzione opposta. Sentimenti ansiosi possono derivare da squilibri ormonali, ipertiroidismo e disturbi alle ghiandole surrenali.

Stitichezza

Un intestino sano si attiva ogni volta che si consuma un pasto. Quando si inserisce il cibo nel tratto digerente, l’intestino sano si smuove per eliminare le tossine e fare spazio al nuovo nutrimento. Quando si soffre di stitichezza, le tossine che si trovano nel corpo possono attraversare le pareti intestinali, entrare nel flusso sanguigno e causare infiammazione.

Prurito

Potrebbe trattarsi semplicemente di allergia o di altro disturbo lieve della pelle. Un eccesso di prurito, però, può essere il primo sussurro dell’inizio di una malattia al fegato.

Raffreddore Cronico

Ogni giorno siamo tutti esposti a virus e batteri, ma un individuo sano dovrebbe essere in grado di combattere questi patogeni la maggior parte del tempo. La persona che prende costantemente ogni raffreddore o che si ammala ogni volta che i figli hanno l’influenza, potrebbe avere un sistema immunitario debole.

Labbra Screpolate

Le labbra screpolate possono manifestare una carenza di vitamine del gruppo B, in particolare la B12 che può mettere a rischio di anemia.

Problemi dermatologici

Se si soffre frequentemente di acne, psoriasi, eczema ed eruzioni cutanee, la salute potrebbe essere in pericolo. La pelle è l’organo più grande di eliminazione del nostro corpo. La pelle può segnalare allergie ad alcuni cibi, ma molto spesso rappresenta anche la risposta allo stress da parte del nostro sistema nervoso. Se si è abbastanza coraggiosi da identificare quali sono i fattori di stress, è possibile riportare il sistema nervoso in uno stato di riposo e vedere la pelle ritornare sana senza ricorrere a nessuna crema miracolosa.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie