IL POTERE CURATIVO DELLA MUSICA – Audiolibro

capitanatartSergio d’Alesio è un noto critico e giornalista musicale, autore di una serie di libri dal titolo “Il Potere Curativo Della Musica”. Il sottotitolo del volume 1 è Da Pitagora alla Musica a 432 Hz ed esplora la capacità delle onde sonore di stimolare dei cambiamenti positivi nel corpo: dalla pressione sanguigna alla respirazione, dal battito cardiaco alla resistenza elettrica della pelle, fino alla sudorazione e alla risposta neuro-endocrina. Tutto il nostro organismo viene influenzato dalla musica, in particolare da quella proposta da strumenti accordati a 432 Hz, tanto da ritornare più facilmente ad uno stato di equilibrio e salute.

Dopo il successo di questo primo volume, accompagnato da un cd originale con le musiche del compositore Capitanata, da tanti anni musicoterapeuta e produttore, è ora disponibile anche il secondo audiolibro, curato dagli stessi autori: Eranos: Concerto di Grand Piano per l’Anima.

Il cd ha un potere altamente evocativo e propone una intensa performance di Capitanata presso Eranos, un luogo magico e dall’elevato potenziale energetico. Basti pensare che proprio lì, sul versante svizzero del Lago Maggiore, si tenevano i famosi colloqui di Eranos, una conferenza annuale che aveva l’intento di riunire i maggiori studiosi di religioni orientali ed occidentali in una scuola di ricerca spirituale, che coinvolse anche Carl Gustav Jung e a cui partecipò  anche Alice Bailey.

Si può quindi immaginare come la musica di Capitanata possa giungere al cuore con suggestioni ancora più forti, risvegliando l’anima e regalando attimi di vera beatitudine.

Il secondo volume della serie vuole rivelare ad un pubblico ampio il rapporto che intercorre tra l’anima, musica e psiche. Il libro riporta una conversazione tra lo scrittore e il compositore che ha luogo nel giardino di Eranos il giorno dopo il concerto. Si tratta di riflessioni lucide, che sottolineano come ascoltare delle composizioni particolari rappresenti uno strumento efficace per favorire il riequilibrio naturale dei disagi psicologici a cui la vita di oggi ci espone. Ma non solo, perché queste stesse composizioni sono in grado di portare in luce, ai nostri occhi prima di tutto, il nostro volto più sincero e i nostri talenti, e ci avvia verso un percorso di profonda crescita interiore. La magia della musica è in grado di connetterci al divino, di ispirarci e di svelarci un’essenza del mondo che mai prima eravamo in grado di osservare.

Ascoltare il concerto significa partire per un viaggio profondo, dove si alternano melodie incantate e momenti di raccoglimento, che conducono l’ascoltatore verso uno stato di profondo rilassamento. Tutti i brani sono stati accordati a 432 Hz e sono registrati in maniera da collocare l’ascoltatore al centro della scena. Questo gli permette di godere di un maggiore realismo, considerato che in natura i suoni ci raggiungono da ogni direzione.

Il Potere Curativo della Musica - Volume 2 Il Potere Curativo della Musica – Volume 2 – CD con Libro
Eranos: Concerto di Grand Piano per l’Anima
Sergio D’Alesio, Capitanata

Compralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Simone Bresciani per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Simone Bresciani

Simone Bresciani

Simone Bresciani è produttore, compositore e arrangiatore di brani inediti, jingles pubblicitari e colonne sonore. Ha seguito dei corsi di formazione in Produzione e Songwriting presso la Berklee College of Music ed è diplomato al Globe Sound and Consciousness Institute di San Francisco, dove si è perfezionato nella produzione di musica per Musicoterapia e Toni Binaurali.

Altre notizie