TUTTE LE TOSSINE DA EVITARE ALLA FESTA DI HALLOWEEN

Halloween-toxinsCome ogni anno,quando si avvicina la festa di Halloween, ci si prepara a celebrare questa tradizione importata dall’estero. La macabra serata dedicata a costumi, accessori e decorazioni può purtroppo rivelarsi spaventosa sotto punti di vista inediti. La maggior parte dei prodotti che si utilizzano per prepararsi alla festa sono carichi di sostanze chimiche e tossine dannose, di cui è meglio essere consapevoli, in modo da poterle evitare.

Decine di costumi e accessori testati negli Stati Uniti hanno rivelato la presenza di piombo, bromo da ritardanti di fiamme, cloro da vinile o PVC, ftalati, arsenico, stagno, piombo, cromo, cadmio e mercurio. Si trattata di prodotti acquistati presso le più famose catene di negozi, quindi apparentemente sicuri per il consumatore. Fra questi prodotti anche decorazioni, piatti di plastica e altri oggetti di uso comune durante le feste di Halloween.

Questa informazione invita quindi ad osservare la massima prudenza. Ecco dove è possibile trovare la maggior parte delle sostanze tossiche dannose per la salute.

COSMETICI PER IL VISO
Spesso si preferiscono i cosmetici alle maschere di Halloween, visto che queste ultime ostacolano una corretta visione. Tuttavia, molti prodotti per il trucco di Halloween presentano ingredienti pericolosi, come piombo e mercurio; questo può innescare reazioni nelle persone particolarmente sensibili. Come proteggersi, quindi?

  • Evitare di utilizzare prodotti che non siano specifici per la pelle
  • Prima di indossare il costume prescelto tenerne solo una parte a contatto con la pelle per qualche minuto, per verificare che non si presentano reazioni avverse
  • Evitare i prodotti fluorescenti o glitter in prossimità dell’area degli occhi
  • Preferire prodotti privi di parabeni e ftalati
  • Auto-produrre i cosmetici, seguendo questi consigli
  • Subito dopo la festa, struccarsi accuratamente ed evitare di coricarsi con anche la minima traccia di makeup sulla pelle

COLORANTI PER I CAPELLI
L’allergia alle tinture per i capelli è in aumento in molti paesi. E’ colpa della para-fenilendiammina (PPD) e dei derivati da una famiglia chimica di ammine aromatiche, pilastri delle tinture per capelli da più di un secolo. La risposta allergica a questa sostanza è ben documentata e può causare dermatiti sul viso o alla radice dei capelli. Capita in qualche caso che la reazione sia più intensa e che porti a gonfiore e lividi che richiedono l’intervendo medico. Meglio, quindi, evitare il contatto con sostanze che includano PPD come ingrediente attivo assicurandosi di leggere bene le etichette dei prodotti.

ACCESSORI CONTAMINATI DAL PIOMBO
La vernice utilizzata per i contenitori per i dolci di Halloween, per i denti finti, per i teschi, per le tazze a forma di mostro e altri accessori tipici può essere contaminata da piombo. Dato che i bambini spesso hanno l’abitudine di mettere gli oggetti in bocca, occorre fare attenzione in particolar modo a loro: il piombo è considerato una neurotossina.

CARAMELLE
Non bisogna dimenticare che le caramelle in generale sono ricche di zucchero, glucosio, fruttosio e ogni genere di dolcificante artificiale. Per questa ragione non sono particolarmente buone per la salute e il benessere di chiunque. Questo vale per la maggior parte dei marchi di dolcetti in commercio. Rivolgere piuttosto l’attenzione ad alternative più sane, per addolcire la festa di Halloween: cioccolato e merendine naturali che vengono realizzati con principi attivi biologici saranno l’ideale. Nei negozi di alimentazione naturale, si trovano poi anche caramelle prodotte con sostanze biologiche e più sane, come glucosio di riso, sciroppo di tapioca, riber nero, carote e zucca. Questi componenti hanno di certo maggiori benefici alimentare rispetto ad altri dolcetti tipici di Halloween.

Insomma, che Halloween sia, ma festeggiato all’insegna del divertimento e della cura della salute.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.