CURARE IL DIABETE SENZA FARMACI – Libro

E’ convinzione comune che il diabete arrivi all’improvviso, come una condanna, e che sia irreversibile.

Anni di studio hanno portato Neal D. Barnard, professore associato alla George Washington University, a scoprire che il diabete non è per forza destinato a peggiorare lentamente e inevitabilmente. Anzi, secondo le sue ricerche, sarebbe possibile ripristinare la funzionalità dell’insulina e quindi trattare il diabete di tipo 2.

Da sempre attivo nella promozione della medicina preventiva, ha pubblicato i suoi studi sulle principali riviste mediche e scientifiche internazionali. Insieme al suo gruppo di ricerca, Barnard ha elaborato un approccio dietetico totalmente innovativo al diabete.

Se per convenzione capita, al diabetico, di vedersi gradualmente aumentare i dosaggi dei farmaci, in questo metodo si preferisce l’approccio alimentare. I farmaci hanno una loro importanza indiscutibile nel trattamento del diabete, ma lo scopo di questo metodo è quello di ridurli e, in qualche caso, di riuscire ad eliminarli completamente. Per ottenere questo risultato, però, è necessario rivedere la dieta. Nulla a che a fare con la riduzione delle calorie, dei carboidrati o delle porzioni. Questo metodo permette di mangiare fino ad essere sazi e persino di fare qualche spuntino tra un pasto e l’altro. La differenza chiave la farà la scelta degli alimenti da consumare.

Gli studi sono scaturiti da una serie di esperienze personali e da alcune osservazioni importanti. Il diabete di tipo 2 è più comune rispetto a quello di tipo 1, che è noto come diabete infantile e trattato con l’insulina. Chi ne soffre, dovrà assumerla sempre, ma potrà giovare dei vantaggi dell’alimentazione e di uno stile di vita rinnovato per diminuire le dosi ed evitare eventuali effetti collaterali.

Le ricerche hanno portato anche a comprendere dei fattori precedentemente sconosciuti che possono innescare il diabete di tipo 1, che sorge quando il sistema immunitario attacca le cellule pancreatiche che producono insulina. Questo attacco si può prevenire.

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Curare il Diabete Senza Farmaci

La dieta proposta nel libro Curare il diabete senza farmaci ha l’obiettivo di contrastare le cause della patologia, oltre che tutte le limitazioni quotidiane che questa impone.

Del resto, il problema del diabete è da prendere molto seriamente, considerato che ogni giorno viene diagnosticato a sempre più persone, specialmente bambini. Il tutto comporta un prezzo altissimo da pagare, su diversi livelli. La sanità nazionale è sotto pressione e riesce sempre più a fatica a sostenere i costi delle terapie, degli esami, delle visite e dei ricoveri. Per questa ragione, nuove abitudini alimentari possono dare un contributo forte a risolvere questa sorta di epidemia.

Il metodo ruota intorno alla ripartizione del cibo in 4 gruppi: verdura, frutta, cereali integrali e legumi. Questi alimenti saranno da prediligere a tutto il resto, passando attraverso l’eliminazione dei prodotti animali, la riduzione degli oli vegetali e la scelta di prodotti a basso indice glicemico.

Il libro rappresenta una guida alla trasformazione, e fornisce idee ghiotte per colazioni, pranzi, cene e spuntini assolutamente salutari. Il lavoro è infatti corredato da 60 ricette originali, a cura della chef vegana Bryanna Clark Grogan. Ma non solo, perché fornisce la soluzione ideale per non interrompere questo approccio nemmeno in occasione di eventi mondani, viaggi e pranzi in famiglia. Il metodo non pone però l’attenzione soltanto sull’importanza dell’alimentazione, ma anche su quanto l’attività fisica sia determinante al raggiungimento degli obiettivi.

Una volta intrapreso questo percorso, occorre poi controllare i progressi fatti, sottoponendosi a test della glicemia e ad altre analisi utili a monitorare i cambiamenti in corso. Il libro offre i migliori consigli anche in questo senso, senza lasciare nulla al caso. Un lavoro davvero completo, che è destinato a fare la differenza nella vita di chi deciderà di intraprendere la strada qui proposta.

Curare il Diabete Senza Farmaci
Un metodo scientifico per aiutare il nostro corpo a prevenire e curare il diabete – Con menu e ricette a cura di Bryanna Clark Grogan

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.