8 potenti simboli sacri e il loro significato

spiritual-symbolNel corso della storia sono stati ritrovati dei simboli molto potenti della vita, i quali sono in grado di influenzare la nostra mente in modo duraturo. Quando studiamo la complessità e il significato più profondo che ognuno di questi simboli detiene, e quando li osserviamo, possiamo sperimentare un senso elevato di connessione, di vivacità e di curiosità.

Ma davvero, in un’epoca di enorme mercificazione spirituale come quella che stiamo vivendo, conosciamo il significato più profondo di questi simboli? Passiamo velocemente in rassegna gli 8 più comunemente usati per comprendere ciò che rappresentano ed evitare di utilizzarli segna cognizione di causa.

FIORE DI LOTO

lotus-flower2
Simbolo molto importante per il buddhismo, come per diverse altre culture orientali, il fiore di loto è visto come segno di illuminazione. Inoltre, rappresenta il terzo occhio, o sestp chakra, nella culturà indù. Il fiore di loto simboleggia l’equilibrio tra l’energia femminile e quella maschile.

La luna e il sole rappresentati in equilibrio su entrambi i lati del petalo e il terzo occhio aperto, stanno a significare che il discepolo ha raggiunto questo equilibrio interiore.

Il simbolo è una rappresentazione del viaggio nell’oscurità che porta ad una profonda trasformazione interiore. Un segno di distacco, mostrata dall’acqua che scivola via da un petalo.

HAMSA

hamsa
L’Hamsa è conosciuto come il segno universale della protezione ed è usato per allontanare tutto ciò che ha lo scopo di provocare danni. Chi lo indossa resterà immune a qualsiasi danno, mentre porta questo simbolo. Hamsa è la parola araba che significa cinque e rappresenta le cinque dita della mano che proteggono.

YIN e YANG

TAO
Noto anche come simbolo del tao, rappresenta l’armonia tra le due componenti della dualità yin e yang. L’unificazione dell’energia maschile e femminile, che serve a ricordare che l’equilibrio è la chiave per vivere una vita piena di significato dal punto di vista olistico.

FIORE DELLA VITA

flower-of-life
Si ritrova in quasi tutte le principali religioni del mondo ed è considerato il simbolo più importante della geometria sacra.

Il Fiore della Vita racchiude gli antichi valori religiosi che rappresentano le forme fondamentali di tutto lo spazio e del tempo ed è visto come il modello della creazione stessa.

All’interno del fiore vi è un insieme di simboli segreti, noti come il Frutto della Vita, attraverso il quale si possono scoprire i segreti più importanti e sacri dell’Universo.

ALBERO DELLA VITA

tree-life
L’Albero della Vita è stato rappresentato da un certo numero di culture e religioni in tutto il mondo. Noto anche come Albero del Mondo, è associto alla nascita, alla vita, alla morte e alla rinascita del circolo della vita. Nel Cristianesimo, rappresenta l’albero presente nel giardino dell’Eden, da cui Adamo ed Eva presero il frutto proibito.

L’Albero è usato dagli Sciamani per viaggiare tra i tre mondi: mondo inferiore, medio e superiore e si ritiene che sia una metafora del cervello umano.

CROCE DI ANKH

ankh
L’Ankh è il noto simbolo associato alla vita dagli Antichi Egizi. Si narra che i nostri antenati usassero l’Ankh durante le pratiche sessuali, allo scopo di rigenerare l’energia sessuale al momento dell’orgsmo. Generalmente, il simbolo Ankh è associato alla vita eterna e alla rigenerazione.

PENTACOLO

pentacle
Simbolo principale della religione Wicca, si ritiene che il Pentacolo sia il simbolo dell’uomo. Per chi lo indossa, si crede sia in grado di proteggere da tutte le negatività. La punta superiore rappresenta lo spirito, mentre le altre quattro punte rappresentano gli elementi fuoco, terra, aria e acqua.

CADUCEO

caduceus
Erroneamente utilizzato come simbolo delle organizzazioni sanitarie, il Caduceo è il simbolo tradizionale di Hermes e rappresenta due serpenti che si attorcigliano attorno ad una verga alata.

Il Caduceo fornisce la base del simbolo astrologico che rappresenta il pianeta Mercurio ed è anche la rappresentazione dell’energia vitale primordiale. I due serpenti rappresentano l’energia Kundalini, che sale dalla base della colonna vertebrale; sono uno l’energia maschile e l’altro l’energia femminile, che si intrecciano uno con l’altro, permettendo alla persona di successo di possedere le ali di una nuova vita.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie