La correlazione tra gli organi e i denti del giudizio

teethchart

Fino a qualche anno fa, era raro rivolgersi ad un medico per un qualsiasi disturbo e sentirsi suggerire di fare degli accertamenti presso un dentista. Oggi, però, le cose sono cambiate perché la ricerca mette sempre più in luce il legame tra i denti e gli organi del corpo. Questo può valere per le malattie cardiache, per la gravidanza, per il diabete e un grande numero di altre problematiche di salute.

Soprattutto negli ultimi anni, l’interesse per i legami che intercorrono tra la condizione della bocca e la salute del corpo è aumentato. La realtà è che la salute dei denti è molto più importante di quel che si immagina e stiamo diventando tutti sempre più consapevoli del collegamento che intercorre tra corpo, bocca, denti e gengive. Questo sta avvenendo anche grazie alla diffusione di una visione sempre più olistica dell’uomo, anche da parte di numerosi medici tradizionali.

Ad esempio, ma ce ne sono molte altre e vale la pena approfondire, visto che le fonti sul web sono abbondanti, alcune di queste condizioni sono collegate alla salute orale:

  • Endocardite: un’infezione del rivestimento interno del cuore. Questa si verifica quando i germi e i batteri dalla bocca si diffondono nel flusso sanguigno e vanno ad attaccare le aree danneggiate.
  • Malattie cardiovascolari: la ricerca mostra che le malattie cardiache, le arterie intasate e gli ictus possono essere riferiti ad un indebolimento della salute orale.
  • Diabete: alcuni studi hanno dimostrato che i disturbi alle gengive sono molto più frequenti e rilevanti nelle persone che soffrono di diabete. La ricerca dimostra anche che le persone affette da malattie gengivali hanno molta più difficoltà a controllare i livelli dello zucchero nel sangue.
  • HIV / AIDS: i problemi orali, come le lesioni alla mucosa, sono più comuni nelle persone malate di AIDS o sieropositive.
  • Morbo di Alzheimer: la perdita dei denti prima dei 35 anni potrebbe rappresentare uno dei fattori di rischio per la malattia.

Odontoiatria e meridiani

Le condizioni di salute della bocca possono influenzare profondamente la salute generale della persona. Quando si verifica un blocco nel flusso di energia attraverso la bocca, questo può riflettersi anche nelle regioni periferiche del corpo e viceversa.

Partendo da queste convinzioni, sono sempre più numerosi i centri di odontoiatria olistica che ragionano sulle connessioni che emergono tra i denti e gli organi del corpo, sulla base dell’antica cultura cinese. In oriente da migliaia di anni si ritiene che vi sia un sistema di distribuzione di energia complessiva nel corpo, dove il QI, o la forza vitale, scorre. I singoli meridiani sono spesso descritti come vasi che portano, trattengono o trasportano questa energia vitale, come come fa il sangue con i fluidi corporei.

Per approfondire la relazione che intercorrono tra i meridiani e ogni singolo dente, è possibile consultare la sezione Meridiani e Odontoiatria.

Denti del giudizio

Ci sono molte informazioni discordanti sulla rimozione dei denti del giudizio e molte persone stanno iniziando a metterne in discussione i vantaggi, specialmente quando questa viene suggerita come misura precauzionale di routine. Molti esperti sembrano concordare sul fatto che sono poche, ad oggi, le prove a sostegno della rimozione dei denti del giudizio senza causare effetti collaterali.

Un rapporto presentato dal Dottor Jay Friedman sull’American Journal of Public Health, ad esempio, rivela che il 67% delle estrazioni preventive dei denti del giudizio non è necessaria. L’articolo spiega che la maggior parte dei dei dolori e dei disturbi legati ai denti del giudizio non sono causati dai denti stessi, ma piuttosto sono i sintomi che si sviluppano dalla loro rimozione chirurgica, alcuni dei quali possono addirittura diventare permanenti.

Del resto, secondo il sistema dei meridiani, i denti del giudizio hanno un ruolo molto importante sulla salute del corpo in generale.

Nel quadro dei circoli funzionali postulati da Jochen Gleditsch, i denti del giudizio corrispondono al network cuore/intestino tenue e a tutto ciò che ad esso è correlato. Questo circolo rappresenta l’aspetto spirituale, la gioia, la vitalità, la comunicazione e il linguaggio con l’ambiente esterno, quindi ha una grande rilevanza su come la persona esprime se stessa. Ha inoltre, a livello fisico, una correlazione con le patologie dell’intestino tenue e con quelle cardiocircolatorie. Statisticamente, pare che chi subisce l’estrazione ingiustificata anche di uno solo tra i denti del giudizio, facilmente soffrirà di ipertensione, a causa del disturbo nel flusso energetico che si verrà a creare.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Mappa dei denti disegnata dal Dr. Todd Ravins e dal Dr. Stephen Weisz

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it