10 personalità tossiche da tenere il più possibile lontano

persone-tossicheFa parte, purtroppo, del nostro quotidiano: perdere un sacco di tempo ed energia cercando di affrontare certi tipi di persone.

Questi individui fastidiosi creano conflitto e tumulto, ma non è necessario rimanere imbrigliati in un rapporto insoddisfacente. I bambini spesso non hanno alcuna scelta, contrariamente agli adulti, che possono riconoscere le personalità tossiche ed evitarle. Ecco quelle che possono considerarsi le categorie peggiori [sono declinate al maschile, ma vale per donne e uomini]:

Il vulcano

Questa persona è portatrice di un’ondata di rabbia. Come un vulcano, prima o poi esplode vomitando addosso agli altri della lava bollente. La sua rabbia è sempre sproporzionata rispetto agli eventi. Allontanatevi appena possibile!

Il piacione

Altrimenti noto come sociopatico. Questo tipo di persona potrebbe apparire attraente, perché sa sempre cosa dire. Però la sua unica ragione d’essere è quella di ottenere ciò che vuole, con il sorriso sulle labbra. Imbroglia, ruba, manipola e sfrutta. Questa tipologia di individui non segue alcuna regola, pensa sempre di farla franca e non prova mai un minimo di rimorso.

Il narcisista

Questa persona ama se stessa più di chiunque altro. Inizialmente potrebbe apparire bello, ma alla fine ci si rende conto che i suoi bisogni e i suoi sentimenti sono gli unici che gli interessino. Quando si ha bisogno di sostegno sparisce, ma si infuria qualora non si risponda ai suoi bisogni.

Il re del dramma

Questo personaggio ha bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione o di apparire in crisi ovunque vada. O si trova in difficoltà e chiede di essere salvato, o crea problemi alle persone che si trovano nella sua vita. Spesso le mette le une contro le altre, per poi sedersi ad assistere allo spettacolo.

Il cinico

Questo individuo rabbioso e amaro vede il male ovunque, ma questo atteggiamento è in verità solo una difesa psicologica. Costui ha inconsciamente deciso che la negatività e il pessimismo gli impediranno di farsi del male. Purtroppo, questo atteggiamento è nocivo per tutti.

Lo scaricabarile

Questo individuo incolpa tutti gli altri di ciò che non funziona nella sua vita. Rifiuta di prendersi ogni responsabilità per le conseguenze delle sue scelte, continua a ripetere gli stessi errori all’infinito e accusa gli altri della sua sofferenza.

Lo sfruttatore

Costui è uno scalatore sociale, che ci vede come un gradino sulla sua scala del successo. Farà di tutto per avere soldi, potere e lo status che desidera. Le sue interazioni sociali sono tutte strategiche e finalizzate al suo progetto di raggiungere lo stile di vita a cui aspira. E’ incapace di affetto genuino.

Il selvaggio

E’ il ribelle, l’anticonformista. A prima vista, potrebbe sembrare eccitante, ma presto il suo disprezzo verso il suo benessere e quello degli altri emerge. E’ disposto a subire le conseguenze della sua impulsività, ma non è detto che chi gli sta vicino debba pagare per i suoi errori.

Il sognatore

Questa persona ha sempre il segreto del successo a portata di mano. E’ pieno di idee e di progetti, ma non mette mai in pratica nulla, finendo nel disastro sociale e finanziario. Meglio non salire su una nave che è prossima ad affondare!

Il ragazzo perduto

Si tratta di un moderno Peter Pan, colui che rifiuta di crescere e si appoggia sempre agli altri per tutto. Questo perpetuo bambino, se vuole, può crescere, ma solo quando deciderà di assumersi le sue responsabilità. Fino ad allora, sarà sempre un peso.

Una volta che si è in grado di identificare questo genere di personalità problematiche, è possibile finalmente proteggersi quando capita di incontrarle. Meglio evitare queste persone da subito, piuttosto che interagire con loro e ritrovarsi frustrati e privi di energia. Meglio, piuttosto, concentrarsi su individui con cui è possibile costruire una relazione soddisfacente e proficua dal punto di vista della propria evoluzione personale, con cui vivere quotidianamente una vita densa di gioia e di sorrisi genuini.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it