LE PROPRIETA’ DI GUARIGIONE DELLE FOGLIE DI GUAVA

guava-leavesLe piante di Guava crescono in tutto il centro e sud America, in Florida e nei Caraibi e hanno una quantità impressionante di proprietà curative purtroppo ancora molto ignorate. Tuttavia, le foglie di guava vengono utilizzate da secoli dalle popolazioni autoctone per la guarigione.

Queste foglie sono ricche di antiossidanti, antibatterici, antinfiammatori, tannini benefici e sono efficaci anche contro il dolore.

Diabete
Alcuni studi condotti presso lo Yakult Central Institute in Giappone mostrano come un infuso di guava riduca l’attività dell’enzima alfa-glucosidease, che a sua volta abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre previene l’assorbimento di saccarosio e maltosio da parte dell’organismo, contribuendo così ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e a supportare la perdita di peso. Persone che hanno assunto infusi di guava per un periodo di 12 settimane hanno mostrato livelli inferiori di zucchero nel sangue, il tutto senza che la produzione di insulina aumentasse.

Digestione
La digestione migliora perché le tisane di guava stimolano la produzione degli enzimi digestivi. Essendo dotate anche di un potente agente antibatterico, le foglie di guava aiutano ad abbattere i batteri presenti nel rivestimento dell’intestino e arrestano la proliferazione di enzimi tossici perpetrata dai batteri stessi. Le foglie di guava sono ottime per le intossicazioni alimentari e contro la diarrea, oltre a lenire vomito e nausea.

Antiossidanti
Le foglie di guava sono ricche di potenti antiossidanti come la vitamina C e la quercetica, efficaci nell’eliminazione dei radicali liberi e nel rafforzamento del sistema immunitario. In questo modo, anche il processo di invecchiamento rallenta e si prevengono malattie debilitanti, come quelli che colpiscono l’apparato cardiovascolare, il cancro, l’artrite, la degenerazione maculare e l’ictus.

Produzione di Spermatozoi
Molti studi dimostrano che le foglie di Guava stimolano la produzione di sperma, favorendo così il concepimento.

Mal di Denti, Mal di Gola e Disturbi alle Gengive
Le foglie di guava fresche sono note per eliminare il mal di denti, per la guarigione delle gengive e delle ulcere della bocca e per il mal di gola, se usate per fare dei gargarismi. Le foglie di guava contengono dei potenti agenti antibatterici che proteggono le gengive: in alcune aree del mondo, esse venivano utilizzate nel dentifricio e come rinfrescanti. Inoltre, possono anche diventare l’ingrediente giusto per un composto naturale con lo scopo di spazzolare denti e gengive.

Riduzione del colesterolo
Gli studi dimostrano che per persone che bevono infusi di guava per tre mesi registrano una riduzione dei livelli di LDL, il colesterolo cattivo, e dei trigliceridi, senza però abbassare il colesterolo buono. Inoltre, le foglie rappresentano un ottimo tonico per il fegato.

Azione antibatterica
Le foglie di guava contengono dei potenti composti antibatterici che sono efficaci per la guarigione di infezioni della pelle e di ferite chirurgiche. Inoltre, asciuga le ferite, risolvendo l’infiammazione e prevenendo eventuali infezioni. La pasta ottenuta dalle foglie di guava è ottima per detergere il viso, mentre la tisana è efficace contro le infezioni dell’orecchio.

Allergie
Le foglie di guava ostacolano il processo di rilascio di istamina, bloccando quindi ogni reazione allergica, grazie ai composti si trovano nella pianta.

Perdita di peso
Le foglie di guava impediscono agli amidi complessi di trasformarsi in zuccheri, supportando così la perdita di peso.

Bronchite
La tisana di guava è ottima per il trattamento della bronchite, perché apre i polmoni, rilasciando il muco e calmando la tosse.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Altre notizie