La campagna virale che promuove il valore della nutrizione neonatale

PAIM-1Una campagna per educare le madri sull’importanza di una sana alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento al seno ha avuto un grande impatto sul web in Brasile, ma non solo. Questa campagna mette in mostra le immagini di bambini che si nutrono da un seno su cui sono stampate le immagini di un hamburger, di un bicchiere di bibita e di una ciambella, accompagnati dal messaggio “il bambino è ciò che mangia”. L’avviso proviene dalla Sociedade de Pediatria do Rio Grande do Sul (SPRS).

PAIM-2

Lo scopo della campagna è ovviamente quella di sensibilizzare le madri sulla qualità della dieta, sia durante il periodo della gravidanza, che durante l’allattamento: non è ancora così diffusa l’idea che ciò che la madre consuma in questo periodo verrà inevitabilmente assorbito dal bambino. Ecco perché occorre evitare a tutti i costi e il più possibile il cibo spazzatura, specialmente in questa fase della vita.

PAIM-3

Naturalmente, l’iniziativa non è assolutamente volta a scoraggiare le madri ad allattare e a preferire il latte di formula, anzi proprio il contrario. L’ufficio stampa dell’SPRS ha infatti sottolineato come allattamento al seno e dieta sana vadano di pari passo per ottenere il benessere del bambino. La madre deve essere consapevole del fatto che la carenza di alcuni nutrienti può fare da miccia per eventuali problemi futuri del bambino. Secondo i pediatri dell’SPRS la cura della dieta, in combinazione con l’esercizio fisico, è essenziale per uno sviluppo sano del bambino e andrà ad influenzare le sue future abitudini e preferenze alimentari.

La campagna è stata creata dall’agenzia Paim di Porto Alegre e informa anche su come “Le abitudini nei primi 1000 giorni di vita del bambino possano impedirgli di sviluppare in futuro malattie anche gravi”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it