PIU’ VELOCI, PIU’ MAGRI E PIU’ FORTI CON LA CORSA

running-bookUno degli sport che negli ultimi anni si è affermato in maniera significativa è senza ombra di dubbio la corsa. Persone che mai avrebbero immaginato prima di potersi impegnare in questo genere di attività si sono lasciate trascinare dall’amico o dall’esempio della celebrità di turno, che ne enunciavano tutti i benefici, per non abbandonarla più. Certamente, complice di questo dilagare di corridori, c’è anche la consapevolezza di poter praticare, con la corsa, uno sport efficace sotto molti aspetti e gratuito. Non serve iscriversi in palestra o acquistare costosi attrezzi da utilizzare a casa: è sufficiente munirsi di un buon paio di scarpe e dell’abbigliamento adeguato e si può iniziare, a qualunque ora del giorno e compatibilmente ai propri impegni quotidiani.

E’ parere diffuso che la corsa sia una delle migliori attività di fitness disponibili, per diverse ragioni. Oltre ad essere comodo ed economico, questo sport permette di riconquistare o mantenere la forma fisica e di contrastare l’invecchiamento. Per molte persone che la praticano, poi, si tratta di un’attività assai benefica anche per la mente. Dal momento che questo tipo di sforzo va a stimolare il sistema ormonale, il cui equilibrio sta alla base di una buona salute – sia fisica che mentale –, già dopo un breve periodo di pratica è possibile sperimentare perdita di peso, diminuzione dello stress, un ritrovato senso di leggerezza e lucidità mentale e il miglioramento dell’umore.

Quando ci si avvicina alla corsa, però, è difficile, se non si conosce qualcuno esperto a cui chiedere consigli, sapere quale sia il modo migliore per praticarla. In aiuto arriva allora il libro “Correre è una rivoluzione – Più veloci, più magri, più forti”, scritto a quattro mani da Vijay Vad con la collaborazione di Dave Allen. Il dottor Vad è un medico fisiatra, specializzato in medicina sportiva e in chirurgia per il trattamento delle lesioni da traumi sportivi. Dave Allen è invece un esperto maratoneta, già coautore di numerosi altri libri sull’argomento.

Insieme, i due hanno dato vita ad un volume che rappresenta una lettura ideale sia per il principiante che per il corridore già esperto che desidera affinare in qualche modo la sua prestazione, allo scopo di elevare questa attività ad un livello superiore. Su queste pagine sarà infatti possibile trovare consigli sull’abbigliamento, le tecniche, i programmi di allenamento e l’alimentazione, oltre che le raccomandazioni utili a prevenire gli infortuni o a recuperare da essi nel modo migliore.

Non tutti conoscono, infatti, quale siano l’andatura e la postura corrette, quale l’alimentazione più adatta da accompagnare alla corsa, quali sono i programmi di allenamento che possano aumentare la forza muscolare e la resistenza. Inoltre, sarà possibile scoprire un piano per perdere peso correndo, o semplicemente per mantenersi in forma e tenere alla larga l’invecchiamento.

Normalmente, quando si comincia a correre non si smette più. Specialmente quando si impara a farlo nel migliore dei modi.

Correre è una Rivoluzione Correre è una Rivoluzione
Più veloci, più magri, più forti
Vijay Vad, Dave Allen

Compralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Altre notizie