COME CRESCERE AL MEGLIO UN BAMBINO RISVEGLIATO

awakened-childI bambini nascono con una profonda e innata conoscenza del bene e del male. Il loro sistema di guida interiore è ancora puro, non ha ancora subito influenze esterne, è una tabula rasa. I bambini sono intelligenti e pensano attraverso le emozioni che arrivano dirette dal cuore. Sono schietti, non hanno paura di mostrarsi per quello che sono.

NON IMPORRE ALCUNA IDEOLOGIA
Quando un bambino nasce in una famiglia che lo porta subito a credere a qualcosa di specifico, quella cosa è tutto ciò che lui conosce. I genitori sono visti come protettori, che mostrano sempre la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Quando l’unica cosa che un bambino impara è che “si deve vivere così, che si deve obbedire senza avere alcuna voce in capitolo”, non ha alcuna scelta se non seguire queste direttive.

Bisognerebbe invece permettere ai bambini di creare il loro mondo, con le loro regole. Ovviamente occorre mostrare loro la differenza tra giusto e sbagliato, ma è meglio che siano loro stessi ad impararla, sperimentandola loro stessi.

Lasciamoli esplorare con la loro immaginazione e crogiolarsi nella loro autenticità. La loro creatività è molto spiccata, è reale: mai reprimerla!

LASCIARE CHE ESPRIMANO LA LORO PERSONALITA’
Bisogna lasciare che i bambini si vestano da soli, definiscano loro stessi, si mettano in discussione ed esplorino loro stessi. Essi sono nuovi alla loro fisicità e questo rende tutto molto eccitante.

Lasciamoli esprimere per quello che sono. Non occorre fare pressione verso una direzione particolare, devono fare ciò che ritengono giusto.

Lasciamoli disegnare anche se ci sembra lo facciano in modo disordinato e lodiamoli per questo. Lodiamoli per il fatto che ci stanno provando e che agiscono con passione. Non reprimiamo le loro divagazioni apparentemente folli, lasciamo pure che si soffermino su un pensiero e che lo elaborino.

E’ così che si impara.

Incoraggiamoli con positività, non sottolineando sempre il lato negativo. E’ dimostrato che il sostegno positivo funziona sempre e fa sentire bene tutta la famiglia.

ASCOLTIAMOLI
I bambini sono divertenti, saggi in maniera affascinante, perspicaci e sottilmente frivoli. Alcuni bambini hanno un incredibile senso di sé e possono esprimersi completamente in età molto precoce. Altri sono più tranquilli, ma empatici e assorbono le energie di tutti. Altri sono dei vulcani, sempre in fermento e irrequieti.

Il loro atteggiamento è il modo attraverso il quale esplorano loro stessi e la reazione che suscita sulle persone che hanno intorno.

Osserviamo come si comportano in famiglia e come si muovono invece nel mondo esterno. Cerchiamo di percepire l’energia del bambino. Specialmente la madre dovrebbe prestare attenzione, essendo i bambini una vera e propria sua estensione, anche se entrambi i genitori sono intimamente connessi al loro bambino.

Ascoltiamo i bambini senza giudizio. Facciamo in modo che capiscano chiaramente che è giusto che siano così come sono. Mostramoglielo mantenendo la nostra parola data, impegnandoci a comprendere il loro punto di vista, concedendo loro il tempo che occorre per elaborare i loro sentimenti.

Non diamo mai per scontato che i bambini siano inferiori solo perché sono piccoli. E’ il contrario. I bimbi sono appena arrivati a noi direttamente dalla fonte e proprio per questo custodiscono la pura saggezza interiore, che mai dovrebbe essere repressa. Questo li renderà portatori di illuminazione, idee nuove e fermento nel mondo a venire.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.