LA VERA ALOE – Il Segreto del Benessere

aloeTra le varie proposte che la natura ha messo a nostra disposizione a beneficio della salute, una menzione speciale se la guadagna sicuramente l’Aloe. Pianta che predilige i climi caldi e secchi, l’Aloe Vera è molto diffusa in Africa, Australia, America, Russia e Giappone. In Europa, il paese dove sorgono le coltivazioni più estese è la Spagna e, solo di recente, anche l’Italia meridionale si è dedicata a questo genere di piantagioni.

L’utilizzo dell’aloe affonda le sue radici nei tempi più antichi, come testimoniano alcuni ritrovamenti di tavolette cuneiformi risalenti alla città mesopotamica di Nippur, databili intorno al 2000 a.C.

Anche nell’Antico Egitto se ne faceva largo uso, sia all’interno dei preparati per l’imbalsamazione, che per la cura e l’igiene. Inoltre, era apprezzata per le sue proprietà cicatrizzanti.

Solo nel 1959 è iniziato uno studio sistematico di questa pianta, ad opera del farmacista americano Bill Coats, che aprì la strada per la commercializzazione dell’aloe, dopo che ne furono riconosciute le proprietà curative. Oggi il paese che produce le più grandi quantità di gel ricavato dall’Aloe Vera, è la Repubblica Dominicana.

Luca Cancian, medico chirurgo friulano, diplomato in Erboristeria con perfezionamento post-laurea in Fitoterapia, all’Aloe Vera ha dedicato un libro di recente pubblicazione, nato dal desiderio di diffondere in maniera corretta la conoscenza dell’Aloe Vera, sulla base di numerosi studi scientifici. Si tratta di “La Vera Aloe – Il Segreto del Benessere“.

Ad attrarre Cancian verso l’Aloe sono state certamente le molteplici proprietà curative offerte da questa pianta.

Con uno stile semplice e comprensibile, il dottor Cancian esamina la letteratura medica ed espone le evidenze scientifiche che comprovano l’efficacia della pianta su diverse patologie. Si scopre quindi come l’Aloe Vera abbia un’ampia attività farmacologica, a cominciare dalle sue proprietà antiossidanti, utili contro il diabete, l’infiammazione, i batteri ed i virus, oltre che offire dei benefici per il sistema immunitario, l’assorbimento intestinale e la riparazione dei tessuti.

In fitoterapia, il gel di Aloe Vera viene utilizzato, nell’ambito di un’integrazione clinica, per i disturbi degli apparati respiratorio, digerente e osteoarticolare, per il metabolismo, la dermatologia, la dermocosmesi e persino l’oncologia.

A completare il volume, è presente un capitolo dedicato in maniera generica al benessere, dove sono riportate le indicazioni internazionali legate a quello che si può definire un corretto stile di vita.

Un libro tecnico, quello del dottor Cancian, con una ricca bibliografia, ma che allo stesso tempo detiene un forte potenziale divulgativo, per il modo semplice e diretto con cui è stato confezionato. “La Vera Aloe” può essere considerato a tutti gli effetti un manuale propedeutico per chiunque voglia approfondire le conoscenze legate all’uso di una pianta che si può senza remore considerare un vero e proprio laboratorio della salute. Il libro è disponibile anche in versione digitale, compatibile con qualsiasi tablet e ebook reader.

La Vera Aloe Luca Cancian La Vera Aloe – Il segreto del benessere

Luca Cancian

Compralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Altre notizie