7 alimenti da assumere per contribuire a bilanciare i chakra

chakras--Ci viene sempre più insegnato come amare e nutrire la nostra mente e il nostro corpo attraverso i pensieri e i cibi sani, accettando tutto ciò che ci rende unici.

Ebbene, il cibo può anche essere utilizzato per equilibrare i chakra e il corpo eterico. Il nostro corpo eterico è appunto composto dai 7 chakra. L’alimentazione dei chakra si può effettuare attraverso il colore, la vibrazione e l’energia degli alimenti, non solo tramite il loro valore nutrizionale. Il colore è un’energia vibrazionale che viene irradiata dal sole. Ogni tonalità ha una frequenza elettromagnetica diversa, proprio come i chakra, e quando le frequenze corrispondenti sono allineate, queste si armonizzano e bilanciano. Questo si basa sul principio scientifico secondo il quale tutta la materia vibra ad una frequenza precisa e usando una vibrazione risonante è possibile ripristinare l’equilibrio della vibrazione della materia.

Ci sono 7 alimenti che, consumati con regolarità, possono placare lo spirito, calmare la mente e armonizzare naturalmente anche il corpo.

MELOGRANO per bilanciare il CHAKRA della RADICE

Il chakra della radice si trova alla base della colonna vertebrale e regola il sistema immunitario, le gambe, le ossa, i piedi, la base della colonna vertebrale e il retto. Questo chakra è legato alla nostra percezione della sicurezza e della sopravvivenza. Quando abbiamo paura per la nostra incolumità, che sia essa fisica o finanziaria, perdiamo energia e si crea un blocco.Il chakra della radice controlla la reazione “attacco-o-fuga” che attiva la corteccia surrenale.

E’ possibile aumentare il flusso di energia ricorrendo al nostro coraggio e alla nostra voglia di vivere, trovando la nostra forza interiore.

CAROTA per bilanciare il CHAKRA SACRALE

Il chakra sacrale si trova a poca distanza dall’ombelico e gestisce ovaie e testicoli. Questo chakra è correlato alla nostra percezione della sensazione di piacere e di quanto ce lo meritiamo. Controlla l’appetito, non solo per il cibo ma anche per il sesso e per il piacere. Controlla inoltre la nostra salute fisicas e il benessere. Quando la nostra vita è troppo complessa, tendiamo ad eliminare il piacere dalle nostre esperienze. Occorre trovare l’equilibrio tra controllo e lasciare andare.Il chakra sacrale controlla il nostro movimento e l’emozione ed è governato dall’elemento acqua. Quando tratteniamo le emozioni, finiamo per trattenere anche l’acqua nel corpo. Questo crea gonfiore ed edemi.

PEPERONI GIALLI per bilanciare il CHAKRA del PLESSO SOLARE

Il chakra del plesso solare si trova direttamente sotto lo sterno e sopra lo stomaco. E’ associato all’auto-identità e governa il pancreas. Si può considerare la casa dell’istinto, la conoscenza interiore delle cose e delle persone; in alcune culture viene addirittura considerato un secondo cervello.Questo chakra è legato alla nostra percezione dell’autostima, della fiducia, del potere personale e della libertà di scelta.

Bilanciare questo chakra permette di sviluppare la percezione del proprio essere e di raggiungere la gioia per il semplice fatto di esistere.

CAVOLO VERDE per bilanciare il CHAKRA del CUORE

Questo chakra è situato in mezzo al petto e governa il cuore fisico, i polmoni e il timo ed è vitale per l’approvvigionamento dell’energia fisica e per il nutrimento dello spirito. Il chakra del cuore tende all’espansione: cerca amore e promuove la pace e l’unità. Vivere di mancanza di amore durante l’infanzia può rendere difficile l’età adulta e impedire a questo chakra di fiorire. A volte possiamo distrarci con attenzioni temporanee, come il sesso, il denaro e il potere; ma la vera e duratura realizzazione deriva dallo sperimentare amore duraturo per se stessi e gli altri. Il chakra del cuore si apre con amore e gioia e si chiude con il dolore e la perdita.Occorre nutrire noi stessi con energia positiva ed essere consapevoli che l’amore è presente in tutto e in tutti. Dobbiamo impegnarci a trovare la gioia e la scintilla della luce in ogni esperienza che viviamo.

MIRTILLI per bilanciare il CHAKRA della GOLA

Questo chakra è situato all’altezza della gola e regola tiroide e paratiroidi. Il chakra della gola è associato alla comunicazione, all’onestà, alla creatività e all’integrità. Un chakra della gola aperto permette di lottare per ciò in cui crediamo e per esprimere la nostra verità al meglio, anche se questo significa essere diversi dagli altri. Questo chakra rappresenta la porta verso i regni superiori e, quando la mente e lo spirito sono aperti e liberi, siamo in grado di ricevere la guida e l’ispirazione spirituale.

UVA NERA per bilanciare il CHAKRA del TERZO OCCHIO

Il chakra del terzo occhio è situato tra le sopracciglia e regola la ghiandola pituitaria. Questo chakra stimola entrambi gli emisferi del cervello, unendo la creatività con il razionale e aprendoci alla saggezza, all’immaginazione, all’intuizione e alla conoscenza. Un chakra del terzo occhio aperto permette di trovare il positivo e la gioia in tutte le nostre esperienze, buone e cattive, e di utilizzare questa saggezza per aiutare gli altri lungo il loro percorso di vita.

CAVOLO VIOLA per bilanciare il CHAKRA della CORONA

Il chakra della corona si trova nella parte superiore del cranio e regola la ghiandola pineale. Questo chakra rappresenta l’essenza della spiritualità: quando è aperto, si è in grado di ricevere intuizioni spirituali. Si ottiene una comprensione di quello che è lo scopo più grande della nostra vita e di chi siamo davvero, cose che si coniugano spesso con l’illuminazione. L’energia della vita scorre in perfetta armonia nel proprio cammino spirituale.

I chakra agiscono come un ascensore per la spiritualità e la guarigione, dal chakra della radice fino al chakra della corona. Il primo ci àncora alla vita e il secondo ci connette al divino. E’ importante trovare l’equilibrio: siamo qui per essere felici e per soddisfare lo scopo della nostra anima.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.



Altre notizie