Reflessologia fai da te per dormire meglio, riposare e rigenerarsi

Foot-ChartNon esiste nulla di più rigenerante di una notte di sonno tranquillo e ristoratore. Una notte in cui la mente e il corpo possono resettarsi e talvolta guarire. Attraverso i sogni, il subconscio che elabora gli eventi della giornata e la mente conscia, venire guidati verso una giornata migliore di quella precedente.

Purtroppo, ci sono dei periodi nella vita in cui il sonno ristoratore sembra un’utopia. Lo stress accumulato durante la giornata non ne vuole sapere di andarsene e così passiamo ore a rigirarci nel letto, bramando per un po’ di riposo. Ci sono poi molte le persone che soffrono di insonnia cronica, per cui una notte rigenerante è ormai diventata un lontano ricordo.

Anziché affidarsi ai farmaci chimici che, come si sa, possono causare effetti collaterali e dipendenza, è possibile provare i benefici del rilassamento naturale della reflessologia plantare. E’ persino possibile attuare una mini seduta fai da te, prima di coricarsi. In questo modo, lo stress verrà rilasciato dolcemente e le possibilità di dormire dolcemente aumenteranno di conseguenza.

Stimolando alcuni punti riflessi di piedi, mani, viso e orecchie – la reflessologia riguarda tutto il corpo – si possono influenzare in modo benefico organi e ghiandole. L’abitudine di applicare un auto-massaggio del piede può stimolare naturalmente il sonno. Solo sul piede ci sono circa 15.000 nervi, motivo per cui la reflessologia plantare risulta calmante, lenitiva e molto efficace.

I reflessologi professionisti utilizzano una mappa dove sono rappresentati sui piedi tutti gli organi, le ghiandole e le parti corrispondenti del corpo. Ad esempio, le dita riflettono la testa; la pianta riflette il petto; l’arco è correlato agli organi digestivi e via dicendo.

Per stimolare un sonno ristoratore, quindi, è possibile eseguire in 4 semplici passaggi questa tecnica ogni sera, prima di andare a dormire.

  1. Rilassare i piedi, uno alla volta, premendo e massaggiando delicatamente su tutta la pianta. Concludere tenendo premuto l’alluce per 5-10 secondi per piede.
  2. Sulla pianta di ciascun piede passate il pollice alla base del tallone (muovetevi come se il pollice fosse un bruco che si fa strada sul piede), poi premere i punti riflessi con il bordo esterno del pollice o la punta del dito indice:
    Testa / Cervello (sulla parte superiore di ogni dito): per promuovere lucidità e pensiero positivo
    Ghiandola Pituitaria / Ipofisi (al centro di ogni alluce): per stimolare e bilanciare la secrezione degli ormoni da parte di tutte le altre ghiandole
    Ghiandola Pineale (sul bordo esterno di ogni alluce): per stimolare la secrezione della melatonina, che controlla il nostro ciclo sonno/veglia
    Tiroide (sulla parte superiore esterna di ogni piede): per riequilibrare il metabolismo
    Collo / Spalle: per sciogliere le tensioni
    Polmoni / Petto: per regolare la respirazione
    Plesso Solare / Diaframma: per favorire un rilassamento e una tranquillità profondiChi ha altre aree del corpo sotto stress, aiutandosi con la mappa, potrà massaggiare i punti riflessi corrispondenti.
  3. Ripetere la tecnica di rilassamento e terminare con una pressione delicata con il pollice sul punto del plesso solare, su entrambi i piedi.
  4. Concludere sfiorando delicatamente ogni area del piede, partendo dalle dita, andando fino al tallone e passando sui lati, come se le mani fossero delle piume che toccano appena la pelle. Ripetere più volte: è molto rilassante per i nervi.

La reflessologia plantare sarà in grado di stimolare uno stato di profondo rilassamento, in cui si potrà dolcemente farsi abbracciare da Morfeo ripercorrendo ed esprimendo gratitudine, finalmente con la mente calma, tutti i momenti belli della giornata appena trascorsa o fantasticando su come si desidera che sia la giornata a seguire.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo e immagine grafica di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie