I 64 ENIGMI DELL’ANTICA SAPIENZA CINESE – L’I Ching oggi

Molti conoscono l’I Ching, meglio noto come il Libro dei Mutamenti, la quintessenza della saggezza e della sapienza antiche. Il testo classico cinese non risulta di sempre facile comprensione, riunendo questo dei veri e propri enigmi da decifrare.

Gianluca Magi, docente di Storia delle Religioni in Cina e di Induismo e Buddhismo presso l’Università di Urbino, svela ora i segreti di questo testo della tradizione, spiegandone i 64 enigmi, allo scopo di fornire al lettore un orientamento e un sostegno quando si tratta di prendere una decisione o di risolvere i problemi quotidiani.

Da sempre il Libro dei Mutamenti è considerato un oracolo, una guida in grado di condurre verso il successo. Ognuno dei 64 esagrammi rappresenta un principio evolutivo, capace di illuminare e di far superare ogni dubbio, incertezza o blocco.

L’intento di Gianluca Magi è stato quello di attualizzare questa antica disciplina cinese, rendendola accessibile più facilmente. Un’avventura iniziata da una semplice traduzione, che poi ha portato l’autore su una strada inesplorata: un percorso che, come scopo finale, aveva far parlare la sapienza racchiusa negli esagrammi, e farla giungere al cuore e alla mente dell’uomo contemporaneo occidentale, sciogliendo le sue convinzioni e credenze radicate, facendolo uscire dai suoi schemi preconfezionati e trovare nuove soluzioni, spesso inaspettate.

Nel suo nuovo libro “I 64 Enigmi – L’Antica Sapienza Cinese Per Vincere nel Mondo Contemporaneo” infatti, attraverso immagini e figure evocative, in modo assai schematico nonché facile da utilizzare nella vita di tutti i giorni, gli esagrammi vengono trasformati in 64 principi di strategia evolutiva.

Le immagini di cui è corredato il libro sono state studiate in modo strategico, affinché per il lettore appaia più immediata la comprensione dell’essenza dei concetti che si trovano dietro alle parole, per poterli focalizzare in modo più efficace. E’ come se parole e figure interagissero, creando un tuttuno finalizzato ad arrivare dritto al cuore.

L’antico sapere viene così finalmente rivelato per potervi accedere in qualunque momento, specialmente quando serve mantenere il sangue freddo e prendere una decisione veloce ed incisiva.

Per fare questo, è possibile porre una domanda specifica, legata alla situazione che si sta vivendo, e consultare il volume aprendo una pagina a caso. Oppure, è possibile leggerlo pagina dopo pagina, o magari svelare un enigma al giorno.

Gli enigmi di cui è costituito il libro sono sempre in grado di risvegliare qualcosa di interiore, di inconsapevolmente celato, che una volta portato in superficie è di sostegno nella risoluzione di quelle questioni che bloccano la vita e nello scioglimento di dubbi e incertezze su cui capita spesso di rimuginare.

Tutto questo può accadere perché gli enigmi stimolano alla riflessione sulla natura del proprio carattere, delle proprie propensioni e motivazioni. Un po’ come quando si getta un sasso nello stagno: si creano dei cerchi concentrici che si estendono, delle onde che possono avere una grande influenza positiva e innescare un cambiamento radicale.

I 64 Enigmi Gianluca Magi I 64 Enigmi
L’antica sapienza cinese per vincere nel mondo contemporneo
Gianluca Magi

Compralo su il Giardino dei Libri

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Altre notizie