UN’IDEA GENIALE PER CONSERVARE FRUTTA E VERDURA

La-DeniseStanchi di gettare frutta e verdura marcia che avete dimenticato in frigorifero?

C’è una splendida notizia, perché in futuro potrebbe non andare più a finire in questo modo. E c’è molto di più: non vi servirà nemmeno più il frigorifero!

Questo grazie al progetto “La Denise” che propone tre contenitori dove conservare frutta e verdura a lungo, senza il bisogno di alcuna tecnologia o di elettricità. In più, The Denise è realizzato interamente con materiali rinnovabili e di provenienza locale.

Se si prende in considerazione l’intero ciclo di vita dei prodotti alimentari, dal produttore al consumatore, la quantità di spreco di cibo è di circa un terzo dell’intera produzione globale.

COME FUNZIONA

Denise I – La sabbia
Il primo contenitore utilizza della sabbia per preservare naturalmente l’umidità dei tuberi. Il vassoio permette di conservarli verticalmente, in quella che è la loro posizione originale. Questo principio di conservazione si ispira alle cantine che i nostri avi usavano per mantenere intatte le verdure durante l’inverno. In questo contenitore si possono conservare: verdure a radice come scalogno, sedano, barbabietole, carote, porri, ecc.

denise-i

Denise II – Ciotola per frutta e verdura
Alcuni frutti e alcune verdure hanno la necessità di essere idratati ogni giorno, mentre altri non tollerano le basse temperature del frigorifero. Denise II è una ciotola di ceramica, dotata di doghe di legno che permettono di innaffiare frutta e verdura. L’acqua che viene raccolta le mantiene fresche e idratate. La ciotola si può fissare al muro, appoggiare sul tavolo o semplicemente lasciata sul balcone della cucina.

Questa sezione è ideale per: pomodori, cetrioli, cetriolini, zucche, meloni, zucchine, peperoni, albicocche, limoni, arance, kiwi, frutti esotici, pesche, pere, melanzane.

denise-ii

Denise III – La sezione oscura
Il primo vano di questa sezione è usato per le patate. Quello subito sopra per le mele. Tra i due vi è uno scambio di aria, in quanto entrambi hanno la stessa proprietà di conservazione. Il secondo comparto è adatto all’aglio, alle cipolle e agli scalogni francesi.

denise-iii

The Denise è una soluzione semplice ed elegante per la conservazione del cibo. Avendo sempre la frutta e la verdura in vista, permette di non dimenticarsela ed evita che si rovini in frigo.

Questo prodotto non è ancora sul mercato, ma è un progetto di due giovani imprenditrici, Elyse Leclerc e Gabrielle Falardeau, che hanno pensato di chiedere aiuto attraverso il crowdfunding, allo scopo di poterlo realizzare su larga scala.

L’obiettivo è vicino e chiunque volesse dare il proprio contributo, può farlo cliccando su questa pagina.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Altre notizie