TUTTO QUELLO CHE NON SAI SU ACQUA E LIMONE

waterLemon1Un bicchiere di acqua tiepida e limone consumato di primo mattino a stomaco vuoto è un’abitudine assai benefica per diverse ragioni. Il succo di limone è ricco di antiossidanti, proteine, vitamina B e C, flavonoidi, fosforo, potassio, carboidrati e oli volatili. Inoltre, il succo di limone ha proprietà antibatteriche e antivirali, perciò aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni, grazie all’alto contenuto di bioflavonoidi, pectina, limonene, acido citrico, magnesio, calcio e vitamine. Un bicchiere di acqua tiepida e limone a stomaco vuoto la mattina disintossica il sistema, aiuta la digestione, contrasta i crampi della fame, sostiene la perdita di peso e crea un ambiente alcalino che bilancia il pH dell’organismo.

Sono molti i risultati che si possono grazie a questa semplice ed economica abitudine quotidiana. Alcuni sono già noti, altri li scopriamo adesso.

15 DISTURBI CHE SI POSSONO ALLEVIARE BEVENDO ACQUA E LIMONE LA MATTINA

  1. Aiuta a guarire l’acne
    Consumare acqua e limone aiuta a metabolizzare il temperamento acido del corpo, alleviando e prevenendo la comparsa dell’acne. Si può ottenere un ottimo risultato anche strofinando il succo di limone direttamente sulla pelle.
  2. Sopprime l’appetito e sostiene la perdita di peso
    Le vitamine e gli enzimi presenti nel limone aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue, allo scopo di mantenere normale il peso. La pectina aiuta a contrastare i crampi della fame. Il succo di limone funge anche da aiuto per la digestione. Incoraggia la produzione della bile, metabolizzando meglio il cibo durante la digestione.
  3. Contribuisce ad espellere i calcoli renali
    Il potassio presente nel limone stimola l’aumento dei livelli di citrato nell’urina, prevenendo la formazione di ossalato.
  4. Rafforza il sistema immunitario
    Acqua e limone rappresentano un enorme supporto per il sistema linfatico, che lavora insieme al sistema immunitario per intrappolare ed eliminare gli elementi patogeni.
  5. Allevia i dolori alla cistifellea
    Bere acqua e limone durante i pasti si è dimostrato di grande aiuto nel trattamento del dolore causato dai calcoli alla colecisti.
  6. Rimedio per raffreddore e influenza
    Il limone è ricco di vitamina C, un antiossidante naturale che rafforza il sistema immunitario e ha proprietà antivirali e antibatteriche.
  7. Indurisce le unghie
    La maggior parte delle donne che consuma abitualmente acqua e limone al mattino ha rivelato di avere notato un aumento della resistenza delle unghie e la scomparsa di alcune macchie su di esse.
  8. Di sostegno nei disturbi alimentari
    Può essere utile specialmente quando si viaggia. Bere acqua e limone può evitare le intossicazioni alimentari.
  9. Di sostegno nel trattamento della fibromialgia
    Una combinazione di acqua e limone al mattino e di yoga si è rivelata d’aiuto nell’affrontare il senso di spossatezza causato dalla fibromialgia.
  10. Riduce l’infiammazione
    Il limone ha proprietà antinfiammatorie. E’ inoltre d’aiuto nel neutralizzare l’acidità che spesso è la causa dell’infiammazione dei tessuti.
  11. Allevia i dolori muscolari dopo un allenamento
    Dopo una seduta molto impegnativa di corsa o di palestra, spremere un limone in un bicchiere d’acqua per alleviare il dolore.
  12. Riduce il dolore e il gonfiore delle articolazioni
    Acqua e limone aiutano a ridurre l’acido urico nelle articolazioni, una delle maggiori cause di infiammazione, correlata specialmente all’artrite.
  13. Riduce il desiderio di bere alcolici
    Quando si desidera dire basta all’alcol, oppure si sta vivendo un periodo in cui il suo consumo è sconsigliato, bere acqua e limone aiuta ad allontanarne il desiderio.
  14. Di supporto per i disturbi legati alla colite
    La colite è causata da uno squilibrio acido/alcalino nell’organismo, perciò non è sorprendente che acqua e limone siano di grande aiuto. Bere un bicchiere di acqua e limone al giorno è un ottimo modo per riportare alla normalità il pH e ridurre l’acidità.

Avvertenze: questo articolo ha un puro scopo informativo. Si consiglia caldamente a chi soffre dei disturbi citati di consultare un professionista della salute qualificato prima di intraprendere qualsiasi trattamento.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Photo by Egahen

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Altre notizie