Spesso capita di ricevere un segnale, spesso molti in realtà, che fungono da catalizzatori e portano una persona alla decisione di fare dei cambiamenti importanti nella propria vita. Capita però, purtroppo, di convivere con questi segnali per molto tempo prima di capirne il significato. La chiave per comprendere quello che stanno cercando di dirci è quella di riconoscere le nostre sensazioni. Spesso, quando ci sentiamo a lungo ansiosi, scontenti o amareggiati, è il segno che la nostra anima sta cercando di comunicarci che è tempo di provare qualcosa di nuovo.
Ecco quali segni possono suggerirci che è ora di cambiare vita.
Provi disagio ogni volta che devi andare a lavorare
Quando gran parte della giornata o della settimana la spendiamo sul posto di lavoro, capita di provare una terribile sensazione ogni volta che ci si sveglia al mattino, oppure quando si avvicina la fine del week-end. Questo è un segnale chiaro che c’è qualcosa che non va. E’ sicuramente il caso di prendersi del tempo per comprendere questo disagio e magari per escogitare un piano per cambiare le cose. Che significhi cambiare lavoro, regalarsi più tempo libero, o cambiare il proprio approccio generale verso di essi, qualcosa va fatta.
Vivi nel passato o pensi sempre al futuro
Restare sempre con la mente focalizzata su un tempo diverso da quello che stiamo vivendo, che si tratti di passato o di futuro, è il segno che stiamo cercando di sfuggire al presente. Sognare una vita migliore non è affatto una cosa negativa. Il problema nasce quando quel sogno prende il posto di ciò che è la nostra vita presente e la annulla.
Le persone ti dicono spesso di stare calmo
Quando questo messaggio continua a giungerci da amici, colleghi e conoscenti, forse è il caso di soffermarsi un attimo per capire cosa c’è dietro. Frasi come “Hai bisogno di rilassarti” oppure “Datti una calmata” sono frequenti, oggi. Quando siamo noi a sentircele dire più e più volte, però, probabilmente stiamo trattenendo qualcosa che dovremmo invece lasciare andare, per stare meglio e vivere con più equilibrio con chi ci circonda.
Provi invidia per i successi altrui
Invidia e gelosia sono un segno di insoddisfazione nella propria vita e non hanno nulla a che vedere con la realizzazione dell’altra persona. E’ molto difficile manifestare gioia pura per i successi delle altre persone se ci sentiamo bloccati nella nostra vita. Forse è il caso di chiederci cosa questi sentimenti ci stiano comunicando.
Ti svegli già stanco
Svegliarsi stanchi, oltre che il segno che si dorme male, è anche un sintomo di malcontento. Non ha per forza a che fare con il lavoro, ma con la vita in senso generale. E’ difficile riposare bene quando si provano angoscia e preoccupazione. Quando viviamo in un costante stato di stanchezza, significa che siamo immersi in un conflitto. Vuol dire che siamo stanchi di lottare e che siamo vicini ad ammettere la sconfitta. Invece di arrenderci, dovremmo capire qual è la soluzione per rimetterci in piedi e tornare in forma. La vita è fatta per essere vissuta con gioia, non per essere costantemente stanchi.
Sei ansioso
Quella sensazione nebulosa di dover fare qualcosa, oppure di dover andare da qualche parte, è un chiaro segno che qualcosa sta soffocando la nostra creatività e che dobbiamo cambiare. L’incapacità di accontentarci e stare quieti suggerisce che siamo destinati a fare altro, rispetto a quello che abbiamo nella nostra vita attuale. Ogni volta che ci sentiamo ansiosi, è doveroso capire cosa ci sta dicendo il nostro corpo.
Ti trovi spesso a spettegolare
Spettegolare è un modo per distrarci dalla nostra vita, osservando quella degli altri. E’ un modo per evitarla, perché – è dura ammetterlo – non ci piace. Quando ci troviamo a spettegolare spesso, dovremmo chiederci cosa stiamo evitando nella nostra vita e dovremmo renderci conto che è ora di affrontarla!
Chiunque ti infastidisce
Ogni volta che ci ritroviamo ad osservare troppo gli altri, a criticarli e trovare sempre qualcosa di sbagliato in ciò che fanno, significa che noi stessi abbiamo un problema di fondo. Può essere di qualsiasi genere, ma è indubbiamente il caso di approfondire, perché è il chiaro indice di una infelicità nella nostra vita.
Hai continui presentimenti negativi
Essere costantemente in attesa di qualcosa di negativo, porterà quasi sicuramente a farlo capitare. Molto meglio fermare tutto, smettere di preoccuparsi in modo infondato e di fare previsioni vane, cominciando piuttosto a concentrarci su ciò che stiamo facendo nel momento attuale.
Pensi che la vita debba essere molto più di quello che stai sperimentando
Questa è la chiave. Quando si comincia a pensare che deve esistere qualcosa di più grande, significa che ci sono nuove opportunità all’orizzonte. Dobbiamo proprio allora essere aperti alle nuove possibilità che si affacciano sulla nostra vita, che scuotono la nostra passione e la creatività, per scegliere quelle giuste per noi da seguire!
Scegliere di cambiare può nascere da un’illuminazione istantanea, da una consapevolezza che ci coglie all’improvviso. Ma non sempre il cambiamento può essere immediato. Spesso occorre avere pazienza ed essere determinati. Di sicuro non dobbiamo lasciare che qualcosa ci impedisca di andare avanti. Anche il più piccolo passo può contribuire a farci sentire meglio, eliminare le emozioni negative e mantenere alta la motivazione al cambiamento.
Ciò che conta è fare qualcosa subito.
Prendiamoci allora un momento per riflettere. Prestiamo attenzione a come ci sentiamo. Quanti sono i segnali indicati in precedenza in cui ci riconosciamo pienamente?
E’ ora di prenderne atto e scegliere di fare il grande passo, verso una vita di felicità.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali
Immagine Foto di Gerd Altmann da Pixabay