Durante l’estate, le acque vitaminiche sono un toccasana. Non richiedono l’utilizzo di dolcificanti o di sostanze chimiche, ma solo buona acqua e tanti alimenti biologici e naturali da aggiungere. Queste acque sono idratanti e deliziose, un modo ottimo per sostituire le bevande in bottiglia con acqua pura e nutrienti.
Queste combinazioni offrono anche enormi benefici per la salute, perché la frutta, le erbe e gli altri ingredienti che si aggiungono all’acqua possono avere potenti effetti curativi.
Molte persone, specialmente in estate, non amano la semplice acqua del rubinetto per dissetarsi, perché il loro palato è abituato agli aromi delle bevande in bottiglia. Queste ricette rappresentano una valida alternativa alle solite limonate e ai frullati. Le possibilità sono infinite, per questa ragione l’invito è quello di sperimentate. E’ fondamentale utilizzare acqua pura e ingredienti bio per preparare queste deliziose acque vitaminiche.
Limone e cetriolo
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 cetriolo e 1 limone affettati sottilmente; aggiungere ¼ di tazza di basilico fresco tritato e 1/3 di tazza di foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
Basilico Tulsi e acqua di rose
Mescolare in una brocca acqua, ½ tazza di foglie di basilico Tulsi, ½ tazza di petali di rosa. Aggiungere acqua di rose bio oppure 1 goccia di olio essenziale di rosa bio (assicurarsi che sia commestibile).
Fragola e lime o Lampone e lime
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 6 fragole (o lamponi) e un lime affettati finemente. Aggiungere 12 foglie di menta tritate e lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
Acqua digestiva con finocchio e agrumi
Per prima cosa mettere in infusione ½ cucchiaino di semi di finocchio schiacciati in 150 ml di acqua bollente, per 5-10 minuti. Poi far raffreddare.
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua e il succo di 1 limone bio, oltre ad una piccola arancia tagliata a fettine sottili. Aggiungere 12 foglie di menta fresca tritate finemente e l’infuso di semi di finocchio. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
Acqua antiossidante con more e salvia
Da notare che le foglie di salvia sono tra le erbe con il maggior contenuto antiossidante. Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di more leggermente schiacciate e 3-4 foglie di salvia. Lasciare in frigorifero una notte prima di servire.
Anguria e rosmarino
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di anguria tagliata a cubetti e 2 rametti di rosmarino fresco. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
Ananas e menta
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di ananas tagliato a dadini e 12 foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
Mela e cannella
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di cubetti di mela, 2 stecche di cannella e 2 cucchiaini di cannella in polvere. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
Tè freddo allo zenzero
Prima di tutto far bollire 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiato in 2 tazze di tè a scelta (verde, oolong, nero, ecc.) e fare raffreddare. Mescolare poi in una brocca 8 tazze di acqua e le 2 tazze di tè allo zenzero preparato in precedenza. Aggiungere anche 4-5 pezzi di zenzero fresco tagliato a cubetti. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
Altre ottime alternative per dissetarsi in estate sono acqua e limone, limonata alla lavanda, acqua e ananas e questa deliziosa bevanda disintossicante.
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.