La pianta di aloe vera ha delle potenzialità incredibili, specialmente perché è utile per la salute quasi in ogni sua parte. Non ha solo benefici nutrizionali, ma è efficace anche per la pelle ed è un ottimo strumento per trattare diversi problemi, come scottature, punture di insetti, ferite e molto altro ancora. Il succo di aloe vera à considerato una bevanda altamente nutriente, con tonnellate di benefici per la salute:
- migliora la digestione
- aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue
- disintossica il corpo
- sostiene i processi di perdita del peso
- migliora la circolazione
- sostiene la guarigione dei danni ai tessuti interni
- rafforza il sistema immunitario
- riduce il dolore cronico
- procura diversi nutrienti essenziali
Quella che segue è una guida molto utile per imparare a preparare il succo di Aloe Vera tranquillamente a casa, godendo di tutti i suoi benefici.
E’ prima però fondamentale conoscere le dosi suggerite giornaliere. Si consiglia di non superare i 60/120 cl di succo di aloe al giorno: grazie al suo elevato potenziale disintossicante, una quantità superiore potrebbe provocare effetti indesiderati, come nausea, reazioni allergiche e disturbi epatici.
Altro accorgimento fondamentale: assicurarsi che la pianta sia quella effettivamente indicata e possibilmente proveniente da coltivazione biologica. In caso contrario, onde evitare pericolosi effetti secondati, meglio assumere succo di aloe già pronto, disponibile in tutti i supermercati di alimenti naturali.
Pianta di Aloe Barbadensis Miller, 1 tazza di succo di qualsiasi agrume.
Procedura
Rompere alcune foglie di una pianta di Aloe Barbadensis Miller. Con un coltello affilato, rimuovere con cautela la scorza dalle foglie della pianta e scartare. Sbucciare lo strato giallo che si trova sotto la scorza e scartarla. Continuare a pelare la scorza esterna, fino ad ottenere circa 2 cucchiai di gel di Aloe Vera.
Mettere il gel dentro un frullatore, aggiungere la tazza di succo di agrumi e miscelare, fino a quando il composto non diventerà omogeneo e liscio. Versate la bevanda ottenuta in un bicchiere e gustatevela!
Procedura
Ricavare 2 cucchiai di Aloe Vera con il metodo illustrato in precedenza. Mescolare bene con il miele e metterlo in un barattolo di vetro. Mescolare con una base alcolica, per mantenere in vita la miscela. Consumare un cucchiaio del composto tre volte al giorno, prima di ogni pasto.
1 tazza di ananas fresco tagliato, ½ tazza di carote tagliate a dadini, 1 mela verde, 2 cucchiai di succo di Aloe Vera, 1 cucchiaino di latte di cocco.
Procedura
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bevanda. Questo succo di frutta ha proprietà antibatteriche ed antivirali ed è indicato per chiunque.
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.