Capita spesso che le nostre abitudini ci facciano entrare in uno stato di bassa energia. Magari ci sentiamo giù di morale per qualche motivo e rimaniamo seduti o distesi a lungo, abbassando il tasso di produttività e passando meno tempo all’aperto. Come risultato, l’energia rallenta e diventa ancora più difficile riprendersi. Ogni volta che succede, finiamo per sentirci sempre stanchi.
Se non siamo consapevoli di come le nostre azioni contribuiscono ai nostri livelli di energia, può essere davvero difficile uscirne. Se da un lato siamo tentati di sederci o sdraiarci, di stare tranquilli e non fare nulla, queste azioni in realtà aggravano il rallentamento della nostra energia e ci portano a sentirci ancora più stanchi e improduttivi.
Per fortuna, c’è un rimedio che funziona davvero nei momenti in cui si sperimenta uno stato di bassa energia.
E’ probabile che alcune delle cose suggerite siano le ultime che si vogliono fare in questi momenti. Perciò il trucco è quello di scegliere una cosa dalla lista che ci sentiamo di poter fare; la facciamo e poi ci prendiamo una pausa. Poi, scegliamo un’altra cosa. Lentamente, ma costantemente, completiamo l’elenco, facendo delle pause se necessario.
La ragione per cui è meglio iniziare dalle piccole cose è che l’energia si muove per il principio di inerzia. Più si abbassa l’energia, più è difficile accelerare. Più velocemente si muove l’energia, più sarà difficile rallentare. Perciò, l’obiettivo è quello di prendere gradualmente lo slancio.
Detto questo, ci sono alcune cose che di solito accelerano l’energia. Appena ci sentiamo ai livelli minimi di energia, è necessario soddisfare ad una ad una tutte le voci di questa lista. Gradatamente, ogni attività apparirà più facile di quella precedente.
Cosa fare quando ci sentiamo stanchi
- Prendere sole e aria fresca
Sia in estate che in inverno, bisognerebbe fare uno sforzo e uscire all’aperto per almeno 20 minuti al giorno. Il sole e l’aria fresca sono naturalmente stimolanti e purtroppo, la maggior parte di noi, quando si sente stanca e giù di morale tende a chiuderci in casa, rinunciando a questo toccasana. - Ascoltare musica allegra e vivace
Mettere le cuffie o accendere l’autoradio e cercare musica ad alta energia. Anche in questo caso, è probabile che non si abbia voglia di ascoltare musica allegra e vivace, ma questo permetterà al sangue di scorrere veloce. - Allenarsi all’aperto
Potrebbe semplicemente significare fare una passeggiata in quartiere: ma muoversi è fondamentale!
Bisogna assicurarsi di alzarsi dal letto o dalla sedia e sgranchirsi le gambe per qualche minuto, per far circolare il sangue. - Prendersi cura di sé
Quando siamo in un basso stato energetico, tendiamo a lasciare che il nostro aspetto sia trascurato. Anche se ci si alza per pochi minuti, sarà bene darsi una sistemata prima di tornare al proprio posto. Questo ci farà sentire più forti e più preparati ad affrontare la prossima voce della lista. - Pulire
Riordinare l’ambiente in cui ci troviamo fa bene. Non occorre fare una pulizia completa, ma basterà guardarsi attorno per sistemare un po’ di disordine, in casa e in ufficio. Questo permette di sentirsi subito meglio, perché le cose intorno saranno più pulite e meno ingombranti. - Fare una commissione veloce
Andare in banca, fare un salto al negozio di alimentari o dal parrucchiere aiuterà a mettere in moto l’energia. - Mangiare qualcosa di sano
Consumare alimenti integrali, biologici e nutrienti, oltre che ricchi di energia, come mirtilli, fagioli neri, spinaci, peperoni rossi o qualsiasi altro cibo sano ed energetico. Anche quando si vorrebbe mangiare patatine, o biscotti, meglio optare per un alimento sano, per recuperare energia.
Ogni volta che ci sentiamo scarichi, diventiamo ancora più svogliati, ci sediamo e riduciamo il nostro tasso di produttività. Questo rallenta l’inerzia della nostra energia, rendendo più difficile il ritorno ad un elevato stato vibrazionale.
Per questa ragione, l’obiettivo è quello di riprendere gradualmente slancio. Fare una cosa che si trova in questa lista, poi fare una pausa. Poi farne subito un’altra e ripetere il processo. Alla fine, succederà che la sensazione di benessere si impadronirà nuovamente di noi. Dopo un po’ di lavoro iniziale, gli elementi in lista non sembreranno più eccessivi e ci si sveglierà la mattina desiderosi di affrontare ciò che si porrà davanti, con la consapevolezza che ci farà sentire meglio.
E’ d’obbligo ricordare che alcune persone soffrono di condizioni mediche e psicologiche che possono essere la causa implicita dei momenti di bassa energia. In questo caso, occorre chiedere una consulenza professionale ed, eventualmente, utilizzare queste strategie come supporto alle cure previste.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.