Tutti desideriamo avere capelli sani e lucenti. Eliminando lo stress dalla propria vita, seguendo una dieta equilibrata e bevendo la giusta quantità di acqua, i capelli normalmente iniziano ad irradiarsi di un colorito sano. Il primo passo per avere capelli splendidi è naturalmente quello di tenerli puliti e soprattutto ben nutriti, sia dall’interno che dall’esterno.
Oltre a questo, è davvero molto importante usare uno shampoo e un balsamo di qualità. La maggior parte dei prodotti in commercio rimuovono gli oli naturali dal cuoio capelluto. La miriade di prodotti di sintesi, sempre più presenti in questi prodotti industriali ricoprono artificialmente i capelli di polimeri di proteine, che di solito li rendono crespi e li danneggiano.
Uno shampoo fatto in casa è invece sicuro da usare; è sano, economico e benefico per i capelli.
Questa ricetta rappresenterà una vera e propria coccola per i capelli, oltre che essere davvero semplice da preparare.
½ tazza di acqua distillata
¼ di tazza di sapone liquido di castiglia
2 cucchiaini di olio di avocado
1/8 di cucchiaino di olio essenziale di menta piperita
1/8 di cucchiaino di olio essenziale di tea tree
1 cucchiaino di glicerina vegetale
10 – 15 gocce di oli essenziali a piacere
Preparazione:
Gli oli essenziali si possono aggiungere per ottenere la fragranza preferita. Mescolare tutti gli ingredienti indicati e conservare in una bottiglia. Si può anche riutilizzare una confezione vuota di un vecchio shampoo. Agitare bene prima dell’uso.
Durante l’utilizzo, versare piccole quantità sul cuoio capelluto. Massaggiare bene e poi risciacquare.
Per ottenere un risultato migliore, è consigliabile fare una disintossicazione del capello prima di passare allo shampoo naturale. Questo permetterà di eliminare tutte le sostanze chimiche e a dare ai capelli grande lucentezza e consistenza.
Al termine del lavaggio con lo shampoo naturale, è possibile, solo per chi ha i capelli particolarmente secchi, trattarli con un balsamo altrettanto naturale e ancora una volta a base di avocado. Ecco la ricetta:
1 avocado
2 cucchiaini di olio d’oliva
2 cucchiaini di acqua
2 cucchiai di panna montata non zuccherata
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti, spalmare sui capelli la miscela ottenuta, pettinare e coprire con una cuffia per la doccia. Attendere 20 minuti e poi risciacquare.
ATTENZIONE: questo balsamo è consigliabile solo a chi abbia i capelli secchi!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.