Come funziona il meccanismo di autoguarigione del corpo

auto-guarigioneCome fa un taglio sul ginocchio a guarire senza prestarvi la minima attenzione? Cosa succede mentre dormiamo che ci permette di svegliarci la mattina e sentirci meglio?

Tutti noi siamo dotati di un meccanismo di autoguarigione. E’ proprio questo a compiere la “magia” che ripara la nostra pelle, risolve le infezioni e ci fa tornare sani e con quella sensazione di sentirci bene.

La funzione di autoguarigione viene purtroppo spesso sottovalutata e ignorata. Eppure, se impariamo ad esserne consapevoli, saremo maggiormente in grado di guarire e di accelerare il ritorno allo stato di salute. Ecco come fare.

  1. Per prima cosa occorre stiracchiarsi un po’. Un po’ di movimento e di stretching dolce aiuta ad equilibrare i pensieri e impedisce di agitarsi.
  2. Poi si cerca un luogo confortevole, dove sdraiarsi o sedersi comodamente. Può essere il pavimento o un divano, l’importante è che la parola chiave sia confortevole.
  3. Chiudere dolcemente gli occhi e concentrare l’attenzione sulla respirazione. Appena questa si allontana, riportarla verso il nostro respiro.
  4. Una volta che la mente si è davvero focalizzata sul respiro, amplificare la consapevolezza di questo a ogni parte del corpo. E’ qualcosa di difficile da spiegare, ma con un po’ di pratica si riesce a percepire come l’attenzione possa soffermarsi su differenti aree del corpo: petto, pancia, gambe, piedi, ecc. Poi si diventa sempre più precisi, concentrandosi su ossa, sangue, organi e muscoli. Vagabondare con la concentrazione attraverso le proprie cellule, sentendone il respiro, può essere un’esperienza avventurosa. Spesso si arriva a sentire come dietro a queste aree apparentemente separate vi sia in realtà una forza coesiva.
  5. Questa energia coesiva fa proprio parte del meccanismo di autoguarigione. A volte quando si è davvero molto tranquilli, fermi e concentrati, si può portare questa energia in particolari aree, ai fini della guarigione. Non è una soluzione rapida, non si hanno guarigioni miracolose e immediate. Però si ottiene sollievo dalla tensione muscolare, dagli spasmi, dal dolore e dall’angoscia mentale ed emotiva.

Questo metodo non rappresenta una garanzia, ma in alcune situazioni è l’unica opzione disponibile ed è a buon mercato. Osservato con regolarità è in grado di dare ottimi risultati. Perciò perché non provare?

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie