In cosa consiste il fenomeno della sincronicità

sincro-2Conoscere il concetto di sincronicità è molto importante. Ci chiediamo spesso il significato delle piccole o grandi coincidenze della vita.

Capita di pensare a qualcuno che non vediamo da mesi e poi improvvisamente ci imbattiamo in questa persona in un centro commerciale affollato. Oppure capita di veder lampeggiare sul display del telefono il nome di una persona che vi sta chiamando pochi secondi prima di digitare il suo numero.

Questa è la natura sorprendente della sincronicità. Tutti noi potremmo portare delle testimonianze intriganti di coincidenze significative avvenute lungo tutta la vita. Definire, però, questi momenti magici, non è tra le cose più semplici.

A non aiutare, il fatto che tendiamo a essere governati dalla logica, che ci spinge a considerare tutti questi eventi come apparentemente casuali. Eppure, queste sincronicità accadono continuamente nella nostra vita quotidiana, anche quando scegliamo di non vederle. Apriamo gli occhi: se chiudiamo la nostra mente rispetto a questo fenomeno, corriamo il rischio di ridurre la nostra vita ad un noioso e dolorosamente monotono livello puramente materiale.

La sincronicità è qualcosa di magico, che ha il potere di trasformare e migliorare la nostra vita, se decidiamo di aprirci ad essa. Una maggiore comprensione della sincronicità può persino sbloccare la nostra creatività innata, così come la nostra capacità di manifestare le cose buone, o di scegliere il percorso di vita che fa per noi.

Siamo tutti energeticamente connessi e comprendere la sincronicità migliora notevolmente la nostra esperienza di vita, aiutandoci ad entrare in sintonia con il nostro strano e meraviglioso universo. Questi momenti hanno una qualità energizzante e significativa, che ci collega uno all’altro e al nucleo della vita stessa.

La sincronicità ci garantisce che la nostra vita abbia davvero un significato intrinseco. E’ rassicurante pensare che ci sia un modello e un destino, all’interno del caos, che enfatizza la qualità magica della vita.

La sincronicità non è la riflessione o la proiezione della psiche, o un disegno immaginario che ci fa stare meglio. Si tratta di eventi reali, che forniscono spunti di riflessione, se non addirittura nutrimento per l’anima. La sincronicità riflette direttamente la nostra realtà interiore ed esteriore. E’ proprio quando i nostri momenti interiori si riflettono nel mondo esteriore che le nostre realtà si scontrano. Quando questo accade, la nostra lezione interiore viene convalidata da un meraviglioso evento esteriore. E questo ci fa sentire appagati.

sincro

Sembra che ci sia un legame tra l’aumento dell’intuizione e la sincronicità. Questa ci rende consapevoli delle potenti forze dell’Universo, incoraggiandoci ad avere sempre più fiducia nelle nostre intuizioni. E’ quando prestiamo attenzione a ciò che sta realmente accadendo che la nostra intuizione scatta e inizia ad aiutarci in modo pratico. Quando iniziamo ad avere fiducia, cominciamo anche ad accedere al centro del potere che abbiamo dentro di noi e sappiamo sempre cosa fare.

L’intuizione è una parte significativa della nostra psiche e può essere ampliata e sviluppata. Questo ci rende più inclini ai momenti sincronici che ci si rivelano. Essa agisce come un forte indicatore e produce profondi indizi su ciò che può accadere.

Jung coniò l’espressione di “coincidenza significativa” quando studiò il fenomeno della sincronicità e ne identificò 3 diversi tipi.
La capacità di prevedere degli eventi è il primo di questi. Poi c’è la coincidenza, che può verificarsi quando un libro cade aperto sulla pagina giusta, oppure quando si riceve una telefonata dalla persona che si stava per chiamare. Il terzo esempio di sincronicità è rappresentato dalla telepatia. Questa può avvenire in forma onirica, di visione, o manifestarsi nella sensazione che qualcuno sta vivendo a distanza.

Se apriamo le nostre menti alla sincronicità, diventiamo capaci di amplificare la nostra intuizione. L’osservazione della sincronicità ci offre un modo pratico per sviluppare la consapevolezza intuitiva. Più siamo sintonizzati con l’Universo e più saremo in grado di riconoscere la strada giusta da seguire. La nostra intuizione, quando è potenziata, ci consente di accedere alle nostre migliori opportunità. Questo capita perché permettiamo, tramite la nostra intuizione, al destino di prenderci per mano in modo profondo. Più cresciamo, più diventiamo consapevoli e la sincronicità diventa per noi una forma molto efficace di orientamento.

Occorre solo un avvertimento: si corre spesso il pericolo di voler interpretare a tutti i costi ogni cosa. Questo può portarci oltre i limiti e farci persino diventare paranoici. Siamo più potenti di quanto pensiamo e la sincronicità lo sottolinea. Mai però trascendere, fino a trasformare una manifestazione costruttiva in qualcosa che potrebbe diventare negativa nella nostra vita.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie