Come usare l’aromaterapia contro raffreddore e influenza

aroma-coldLe miscele di oli essenziali per combattere raffreddore e influenza sono spesso molto efficaci. Questa, in particolare, si ottiene dalle ricche note delle conifere e, quando si prova a diffonderla nell’ambiente, aiuta ad aprire le narici e a tornare a respirare. Questa miscela è indicata per persone adulte.

Sarà sufficiente aggiungere questi oli essenziali ad un vaporizzatore elettrico per aromaterapia.

  • 5 gocce di Abete Siberiano (Abies siberica)
  • 3 gocce di Ravintsara (Cinnamomum camphora ct 1,8 cineolo)
  • 4 gocce di Limone (Citrus Limon)

Questa miscela è molto utile per il raffreddore, ma anche per l’influenza, perché Abete Siberiano e Ravintsara hanno proprietà antimicrobiche. Per questa ragione, aiutano a combattere i virus che hanno invaso il nostro sistema. Se invece si desidera utilizzare questa miscela per aiutare i bambini sotto i 10 anni, occorre sostituire all’olio di Ravintsara il Legno di Cedro (sia Juniperus virginiana che Cedrus atlantica vanno bene).

I componenti chimici acetato bornile (nell’Abete siberiano), limonene (nel Limone) e il cineolo (nell’olio di Ravintsara) possono avere un importante effetto di sostegno per il sistema immunitario, specialmente per i disturbi respiratori, dove vi è una forte congestione. Così, mentre contemporaneamente disinfettano l’aria, aumentano anche le difese nel corpo. Possono rappresentare un grande sostegno per superare rapidamente un’infezione delle vie respiratorie.

La ricetta illustrata è sufficiente per un diffusore di Aromaterapia classico, dove di solito si tende a non superare le 10-12 gocce in totale di olio essenziale.

Chi lo desidera, può anche prepararne un flaconcino sempre pronto all’uso. In un contenitore da 5 ml si potranno introdurre:

  • 18 gocce di Ravintsara
  • 24 gocce di Limone
  • 30 gocce di Abete Siberiano

Questo mix dovrebbe essere sufficiente per essere utilizzato almeno 6 volte.
Il flaconcino può essere molto utile, perché in caso di raffreddore e influenza si possono diffondere gli oli più volte al giorno, per disinfettare l’aria.

La miscela è perfetta anche per l’ufficio, per depurare l’ambiente e sostenere i disturbi invernali di tutto il team di lavoro. Sempre che i colleghi siano d’accordo alla diffusione degli oli essenziali in uno spazio condiviso.

*Fonte aromahead.com
Photo by pirshulet

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it