11 RIMEDI NATURALI PER DISTURBI VARI

natural-remedies-11Chi se lo ricorda l’odore delle drogherie di una volta, di cui anche Paolo Conte parlò in una sua canzone?

Di certo non i ragazzini di oggi, che anzi è più facile possano chiedere cosa sia una drogheria. Negli anni 60 e 70 erano parte integrante del panorama commerciale di ogni città, ma oggi sono quasi del tutto scomparse, spazzate via dai supermarket. La drogheria commerciava caffè, cioccolato, sacchi di riso, zucchero, caramelle e molti altri articoli, sui suoi antichi scaffali di legno. Oltre che un numero davvero vasto di spezie e di prodotti naturali. Ci fossero ancora le drogherie, bisognerebbe frequentarle per fare incetta di rimedi casalinghi per problemi di natura varia.
Certo è che alcune cure sarebbe meglio lasciarle nei libri di storia, ma quelle che seguono sono supportate oltre che dalla bisnonna ostinata anche da numerosi e moderni ricercatori e scienziati. Ecco quindi 11 rimedi casalinghi per disturbi e problemi vari.

#1 Yogurt per l’alito cattivo
I batteri buoni possono eliminare quelli cattivi e la ricerca preliminare indica che i batteri buoni contenuti nello yogurt possano uccidere quelli che provocano l’alito cattivo. Per ottenere il massimo dallo yogurt occorre assicurarsi che sia biologico, per evitare di assumere antibiotici e residui tossici. Prodotti di origine animale sani derivano da animali sani e allevati in piccole aziende agricole.

#2 Tè alla Melissa per l’Herpes Labiale
La melissa ha proprietà antivirali ed è in grado di contrastare l’herpes labiale secondo James Duke, autore del volume Green Pharmacy. Aggiungere da 2 a 4 cucchianini di melissa per ogni tazza di acqua bollente, lasciare raffreddare e tamponare più volte al giorno può dare ottimi risultati.

#3 Liquirizia contro i Calli
Questa pasta di liquirizia fatta in casa può ammorbidire la pelle indurita. Mescolare qualche goccia di estratto di radice di liquirizia in un cucchiaino di miele e strofinare sulle zone ruvide dei piedi.

#4 Olio d’Oliva per l’Eczema
Trattare l’eczema con gli antiossidanti dell’olio d’oliva è utile ed economico. Basta massaggiare l’olio sulla zona interessata. Per casi gravi, si può coprire l’area dove è stato applicato l’olio con un asciugamano, per bloccare l’umidità.

#5 Musica per abbassare la pressione
Non si trova in drogheria, ma la musica è un ottimo rimedio per ridurre la pressione alta. Una ricerca condotta presso l’Università di Firenze ha dimostrato che l’ascolto di 30 minuti di musica rilassante e di respirazione profonda allevia l’ipertensione.

#6 Olive e Limoni per prevenire la Cinetosi
Tutti hanno sentito parlare di masticare una moderata quantità di zenzero candito o di bere del ginger ale per prevenire il mal d’auto. Un rimedio alternativo è quello di mangiare olive e limoni, che riducono la quantità di saliva in bocca e prevengono quindi la nausea.

#7 Sbiancare i Denti con le Mele
Le mele contengono l’acido malico che contribuisce a ridurre le macchie. Esistono molti altri rimedi efficaci ed innocui per sbiancare i denti a casa, ma questo è forse il più semplice.

#8 Bicarbonato di Sodio per le Infezioni Urinarie
Alla comparsa dei sintomi, aggiungere ¼ di cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua. Bere questa miscela una volta al giorno oltre a succo naturale di mirtillo non zuccherato, per accelerare il processo di guarigione. Il bicarbonato rende alcalino l’ambiente della vescica e aiuta a prevenire la moltiplicazione dei batteri.

#9 Chiodi di Garofano per le Ferite
Per evitare che un taglio si infetti, cospargerlo con alcuni chiodi di garofano in polvere. I chiodi di garofano contengono eugenolo, un antidolorifico e antisettico naturale.

#10 Papaya per la Pelle
La papaina contenuta nella papaya e l’estratto naturale delle foglie di papaya sono utili per esfoliare la pelle e prevenire la formazione dell’acne. Mescolare due cucchiai di papaya con 1 cucchiaio di farina di avena a secco. Applicare sulla pelle e attendere 10 minuti prima di lavare con acqua tiepida. Ripetere due volte al mese per ottenere una pelle più liscia e morbida.

#11 Aceto di Mele per le Verruche
Il sidro è molto efficace per rimuovere le verruche. Basta applicarlo direttamente sulla verruca con un batuffolo di cotone o un tampone ogni 12 ore, in maniera da stimolare il processo di guarigione. Può essere utile coprire la verruca con una benda.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Il Libro dei Rimedi Naturali
Prevenire e curare i problemi di salute con le terapie naturali…

Guida ai Rimedi Naturali
Come riconoscere e utilizzare i più efficaci preparati a base di argilla, propoli e piante medicinali per prendersi cura della propria salute senza ricorrere ai farmaci di sintesi