Cosa accade se massaggi questo punto sull’orecchio

shenmenPer chi conosce l’auricoloterapia, questo punto è tra i più conosciuti e utilizzati. Si può stimolare con l’agopuntura, con la cromopuntura e ricorrendo ad altre tecniche.

Ma, anche senza l’ausilio di un esperto, è possibile alleviare lo stress con una tecnica molto semplice.

Le cause e gli effetti dello stress variano per ogni individuo e le persone lo sperimentano in molte maniere diverse. Quando siamo stressati, siamo avvolti da una sensazione di disagio, che di solito è seguita da una di pesantezza in alcune aree del corpo.

In questi casi, la cosa migliore da fare è non tenere dentro queste emozioni. Poi occorre rimuovere anche gli effetti fisici che queste hanno procurato. La riflessologia è di grande aiuto. In fondo è risaputo: la natura ci ha dotato di un certo numero di punti anti-stress sul nostro corpo. Basta massaggiarli per sentirsi meglio.

Gli Antichi Cinesi ricorrevano ad un punto specifico, noto come ShenMen, o “Porta dello Spirito” perché la sua stimolazione permette di percepire una sorta di energia celestiale nel corpo. ShenMen è un punto profondo e miracoloso, che rafforza la salute del corpo in generale, allevia lo stress e aumenta il flusso dell’energia.

Questo agopunto è anche in grado di combattere infiammazioni e dipendenze, inoltre il suo trattamento offre anche sollievo dal dolore in ogni parte del corpo. Il punto si trova al centro del terzo superiore dell’orecchio, come si vede dall’immagine.

Come fare

  • Si può usare un cotton fioc, fare pressione sul punto e massaggiare con delicatezza
  • Respirare profondamente
  • Ascoltare con cura le reazioni del proprio corpo
  • Continuare a respirare profondamente
  • Quando si inspira, meglio guardare verso sinistra, mentre quando si espira guardare verso destra
  • Sentirete il corpo rilassarsi

Consigli extra

  • Massaggiare il punto con le dita
  • Massaggiare il punto ogni volta che ci si sente stressati
  • Si può ricorrere a questa tecnica ogni sera prima di andare a letto

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo a cura di ©generazionebio.com. E’ possibile riproporlo non a scopi commerciali e integralmente solo citando la fonte e con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

Acquista Online su SorgenteNatura.it