Il periodo delle feste può essere stressante, specialmente se abbiamo da fare troppe cose. Se poi ci aggiungiamo anche un paio di bambini, le cose possono diventare rapidamente travolgenti, senza poi considerare lo stress che possono sperimentare loro stessi.
Qualche consiglio sarà utile a rendere le feste più piacevoli sia per loro che per tutta la famiglia.
E’ fondamentale cercare di coinvolgerli nella maggior parte delle attività tipiche di questo periodo. A loro piace aiutare: esaudire questo loro desiderio contribuirà a mantenere la serenità in casa.
Qualcosa che amano fare appassionatamente i bambini, ad esempio, è decorare l’albero di Natale. Bisognerà solo fare attenzione a mettere a loro disposizione solo gli ornamenti non fragili, in modo che possano aiutarci giocando e senza correre alcun rischio.
Chi accende anche le luci di Natale si sarà accorto che i bambini non vedono l’ora che giunga il momento della giornata in cui tutto si illuminerà di nuovo. Se lo facciamo alla stessa ora, ogni sera e magari insieme, l’atmosfera diventerà magica e i bimbi resteranno a lungo incantati ad ammirare il gioco di luci.
Quando si fanno visite a parenti e amici durante le feste, occorre cercare di ridurre al minimo i cambi di programma nelle abitudini dei bambini. Se il bambino mangia, dorme e gioca alla stessa ora, come sempre, farà sicuramente fronte alle feste in maniera migliore.
E’ fondamentale resistere alla tentazione di dare al bambino troppi dolci. I bimbi sono per natura molto golosi ed è importante tenere a bada questa tendenza per preservare la loro salute.
Le festività sono un momento speciale per guardare dei film con i propri bambini. Di certo si innamoreranno di un DVD in particolare e finiranno per volerlo vedere ogni giorno!!
Per lo shopping natalizio, meglio evitare di trascinare i bimbi al centro commerciale. Può essere comodo affidarsi ai negozi online e vedersi recapitare tutto a casa, senza stress.
E’ fondamentale anche sapere che non bisogna per forza comprare tonnellate di regali di Natale per i bambini. Da piccoli si è molto più interessati alla qualità di un giocattolo, che alla quantità. Preferite quindi qualcosa che piaccia loro davvero tanto e cercate di convincere di questo anche il resto della famiglia. Se invece ne arrivano tanti, si può pensare di ritirare qualche giocattolo e riservarlo per un giorno di pioggia, quando i bimbi saranno annoiati e avranno voglia di qualcosa di nuovo.
Infine, mai dimenticare che i bambini amano i libri. Può essere affascinante leggere insieme a loro storie legate alle celebrazioni di questo periodo in modo che la magia intorno al Natale si arricchisca ulteriormente ai loro occhi e ne comprendano anche il significato.
Seguendo queste semplici strategie, trascorrere le feste con i bimbi sarà uno spasso e lo stress sarà solo un vecchio ricordo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagine Children playing with Christmas gifts on Picspree
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.