In che modo il pensiero positivo può migliorare la salute

pensiero-positivo1Una ricerca condotta presso il Melbourne Institute of Applied Economic and Social Research potrebbe suscitare grande sorpresa.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno un atteggiamento mentale e una visione della vita generalmente positivi sono più portate a vivere uno stile di vita più sano. Insomma, gli scienziati affermano: se sei felice, sei sano.

La ricerca è stata pubblicata nei Melbourne Institute Working Paper Series e ha esaminato le prospettive e lo stile di vita di più di 7000 persone in Australia. Secondo l’autore Deborah Cobb-Clark, lo studio ha mostrato un collegamento diretto tra il tipo di personalità e uno stile di vita sano.

Uomini e donne che rimangono positivi nella vita sono più propensi a mangiare meglio, a fare esercizio fisico regolare e a prendersi cura di sé in generale. Le persone che invece sono convinte che la vita sia una questione di destino o di fortuna hanno meno probabilità di vivere in maniera sana e sono più propensi a fumare e a bere.

Le persone che presentano un atteggiamento mentale positivo sono quelle che hanno un approccio attivo verso qualsiasi cosa. Potrebbero incorrere negli stessi ostacoli delle persone negative, ma scelgono di rispondere, non di reagire, in maniere differente. Le persone che hanno sempre la sensazione che tutto capiti a loro e che questi eventi abbiano il sopravvento sul corso della loro vita, hanno meno probabilità di prendere il controllo della situazione, perché si sentono in balìa di quegli accadimenti. Perciò perdono il controllo e la situazione spesso scivola di mano.

E’ curioso anche sapere che uomini e donne hanno risposto in modo diverso allo studio, secondo quanto ha riferito il National Institute of Health. Gli uomini cercano risultati fisici, mentre le donne sono più in sintonia con il piacere globale che ottengono conducendo uno stile di vita sano. In comune c’è che sia uomini che donne sono in grado di vedere il risultato del loro pensiero positivo rispecchiarsi sulla loro salute.

Uno studio più datato sull’argomento aveva già dimostrato come le affermazioni sulla salute e i pensieri positivi siano d’aiuto per stimolare cambiamenti fisici e nel comportamento. Ad esempio, se si sta cercando di perdere peso o semplicemente di tornare in forma e avere più energia, pensare positivamente può contribuire alla buona riuscita dell’impresa. Qualche modo per stimolare il pensare positivo? Camminare al sole, immergersi in un bosco tranquillo, coccolare un cane, tenere in braccio un bambino. In realtà, spesso anche solo pensare a queste cose può apportare benefici simili. Quindi, via subito quel broncio e cominciamo a sorridere!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie