Tutti gli alimenti da evitare quando abbiamo il raffreddore

cold-childSiamo molto vicini a quel periodo dell’anno in cui il raffreddore si diffonde nella stessa misura in cui i supermercati si riempiono di prodotti alimentari e addobbi natalizi.

La scelta migliore è la prevenzione, attraverso un rafforzamento del sistema immunitario che passi anche da una sana dieta ricca di antiossidanti, zenzero, una corretta idratazione. E’ però molto utile sapere quali cibi evitare quando il raffreddore ci coglie, al fine di combatterlo velocemente e in modo efficace. Eliminando questi alimenti e consumarne di altri con proprietà immunostimolanti, è possibile recuperare velocemente e ridurre l’intensità dei sintomi.

Alcol

L’alcol indebolisce il sistema immunitario e disidrata. Questo può rendere il raffreddore più grave e trasformarlo in influenza. I famosi rimedi della nonna a base di alcol possono in effetti essere d’aiuto, ma per un periodo di tempo assai breve. Se si è colti da raffreddore, quindi, è bene evitare l’alcol al fine di mantenere il corpo idratato e permettere al sistema immunitario di funzionare in modo ottimale.

Latticini

Meglio mantenere il riserbo su questo genere di prodotti che possono aggravare i sintomi di qualcuno e non dare effetti collaterali ad altri. Quel che è certo è che i prodotti lattiero-caseari possono aumentare la produzione di muco, che è proprio ciò di cui non si ha bisogno quando si ha il raffreddore. Considerato che il gelato può dare sollievo alla gola, sarà bene optare per qualcosa di fresco ma differente, magari a base di frutta che possa anche fornire una quantità utile di vitamina C.

Succhi di Frutta

A meno che non si tratti di succhi auto-prodotti, è bene evitare questa bevanda. I succhi di frutta confezionati sono ricchi di zuccheri aggiunti, che possono ridurre la proprietà dei globuli bianchi di combattere la malattia. Inoltre, gli stessi zuccheri annullano il beneficio che si ottiene dalla vitamina C. Questo ovviamente comporta anche che sia un bene evitare lo zucchero, in qualsiasi forma.

Alimenti Fritti

Quando si ha il raffreddore è meglio stare lontani dai grassi. Questo vale sia per gli spuntini che per i cibi fritti. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi producono infiammazione, la quale rende il sistema immunitario meno attivo.

Prodotti Alimentari Industriali e Fast Food

Sembra ovvio e scontato, ma non per tutti. I prodotti alimentari industriali e quelli dei fast food sono privi di valore nutrizionale, perciò non portano quasi nulla in termini di rafforzamento del sistema immunitario o di miglioramento della salute. Questi prodotti contengono spesso prodotti ricchi di ingredienti immuno-soppressivi, come lo sciroppo di mais ricco di fruttosio, aspartame, coloranti artificiali e molto altro.

Evitare questi cibi contribuirà a stimolare correttamente il sistema immunitario. Quando si ha il raffreddore bisognerebbe optare per una dieta a base di cibi freschi e ricca di liquidi. Bere il tè, mangiare la minestra, utilizzare spezie come la curcuma, usare lo zenzero e il miele migliorerà la salute in modo naturale. In generale, i sintomi peggiori del raffreddore durano solo un paio di giorni, se il sistema immunitario funziona correttamente. Anche i farmaci spesso contribuiscono a debilitarlo, quindi è preferibile puntare l’attenzione sui cibi giusti per guarire più rapidamente.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie