UN’ISOLA GRECA CUSTODISCE I SEGRETI DELLA LONGEVITA’

ikaria-mapChe la dieta mediterranea sia ottima per la longevità non è un segreto, ma non deve sfuggire lo stile di vita in generale di una popolazione.

Nel mare Egeo esiste una piccola isola rocciosa, Ikaria, dove i residenti in media raggiungono l’età di 90 anni. Si tratta di un’isola tranquilla, lontana dal turismo di massa; Ikaria si differenzia moltissimo dalle altre isole greche: vi è abbondanza di acqua, alberi da frutto, uliveti, agrumeti, viti e foreste. Alterna promontori rocciosi con stradine di montagna ad incantevoli lunghe spiagge di sabbia bianca. I ricercatori hanno scoperto alcuni segreti per vivere a lungo, dopo anni di studio su questa isola da sogno.

  1. Bere tè a base di erbe: agli Ikariani piace molto. Molti tè che si trovano sull’isola sono diuretici e aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di demenza. Alcune erbe diuretiche sono: achillea, tarassaco, ortica e tè verde, i cui benefici per la salute sono incredibili.
  2. Fare una siesta: da buoni isolani, gli Ikariani non si preoccupano di alzarsi prima di quando lo desiderano. Una siesta pomeridiana, ad esempio, è in grado di ridurre il rischio di problemi cardiovascolari come l’infarto e aiuta a sentirsi più carichi, energici e riposati nel pomeriggio.
  3. Mangiare verdure fresche: Ikaria vanta una varietà di 150 verdure. La gran parte di ciò che gli Ikariani mangiano viene coltivata sull’isola. Simile alla dieta mediterranea, la loro dieta consta di pochissima carne e zucchero, molte verdure, fagioli e olio d’oliva, ricco di antiossidanti.
  4. Bere latte di capra: a differenza del latte di mucca, quello di capra è estremamente digeribile e contiene triptofano, un aminoacido che riduce lo stress. Il formaggio di capra contiene inoltre vitamina D.
  5. Camminare: quando si vive in una regione montuosa come Ikaria, si cammina molto in salita. Gli Ikariani non sono mai di corsa, ma si spostano molto volentieri a piedi da un lato all’altro dell’isola.
  6. Immergersi in vasche idromassaggio: Ikaria presenta delle sorgenti termali ricche di radio, che forniscono riduzione del dolore articolare, dello stress e dell’irritazione della pelle.
  7. Ballare: gli Ikariani amano fare festa e stare in compagnia. Le loro feste sono però povere di alcol e bibite. Essi amano semplicemente lasciarsi andare e divertirsi in naturalezza
  8. Relax: lo stress può aumentare notevolmente il rischio di malattie e comportamenti pericolosi. Gli Ikariani non si preoccupano nemmeno dell’ora. Certo è difficile avvicinarsi a un normale giorno lavorativo con lo stesso atteggiamento di un Icariano, ma imparare le tecniche base di riduzione dello stress può davvero far guadagnare anni di vita. Queste tecniche possono includere esercizio fisico, meditazione, yoga, fare pause di 15 minuti e bere un sorso di tè alle erbe.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Altre notizie