Una tecnica rapida per ritrovare la calma ovunque e in pochi minuti

relaxQuando siamo a casa, con della musica soft in sottofondo, magari con il profumo di incenso che si diffonde nell’aria, rilassarsi è facile. Più difficile è farlo quando siamo nella sala d’attesa del dentista, in coda ad uno sportello postale o in autostrada. Oppure quando stiamo per affrontare un esame o un colloquio di lavoro. Tutte queste sono situazioni in cui abbiamo bisogno di rilassarci. Purtroppo in questi momenti non possiamo assumere la postura del loto e iniziare a fare respirazione yoga. Perciò la maggior parte di noi stringe i denti e cerca di resistere.

Ci sono però delle semplici tecniche da utilizzare per ritrovare la calma ogni volta che occorre. Tutte si possono fare ovunque senza che nessuno se ne accorga. Anche se, chi si trova in quei momenti di fianco a noi potrebbe sentirsi improvvisamente meglio, grazie all’irradiarsi delle nostre vibrazioni positive.

  1. Rilassare i muscoli di mani, viso e spalle. E’ incredibile quanta tensione si possa accumulare in queste zone e quanto aiuti lasciarla andare.
  2. Trovare qualcosa di piacevole da guardare e su cui concentrarsi. Un albero, un vaso di fiori, il cielo, un quadro, persino le scarpe che indossiamo, se ci piacciono in modo particolare!
  3. Concentrarsi sulla sensazione di avere il pavimento ben fisso sotto i nostri piedi.
  4. Concentrarsi sulla superficie che stiamo sfiorando con il corpo, se siamo seduti i sdraiati.
  5. Respirare con ritmo lento e regolare, facendo in modo che l’addome si alzi delicatamente e abbassi ad ogni respiro.
  6. Ascoltare il ritmo del respiro
  7. Concentrarsi sull’ascolto di tutti i suoni che si percepiscono intorno

Se dopo tutto questo ancora non si riesce a ritrovare la calma, ecco il piano B:

  • Fare una lista mentale di tutti le cose belle accadute di recente. Anche quelle piccole e apparentemente insignificanti, come una cena piacevole.
  • Contare tutto ciò che nella nostra vita ci rende felici, dalla più grande alla più piccola.

Tutte queste sono tecniche veloci ma efficaci da usare ovunque e in qualsiasi momento. Permettono di rilassarsi anche nelle situazioni più stressanti. Possono essere di grande aiuto anche quando si vuole meditare o dormire.

Sono semplici e non costano nulla. E possono fare la differenza.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it