AGOPUNTURA PER IL DOLORE ALLE GINOCCHIA

knee-painUna ricerca conferma alcuni studi che già in passato mostravano come l’agopuntura sia più efficace nel trattamento del dolore al ginocchio rispetto alla medicina convenzionale.

L’agopuntura è in grado di fornire un migliore sollievo al dolore causato al ginocchio dalla osteoartrite è un più significativo miglioramento nella funzionalità rispetto ai trattamenti standard” : questa è la conclusione ufficiale dello studio, una meta-analisi di 14 separati studi controllati che hanno coinvolto 3835 pazienti presso l‘Healthcare Medicine Institute.

L’interesse da parte dell’HMI verso l’agopuntura è nato in seguito della pubblicazione di una ricerca del National Institutes of Health. Lo studio, del 2006, era costituito da una meta-analisi di 13 studi distinti, in cui alcuni adulti con dolore cronico o osteoartrite al ginocchio sono stati sottoposti a un trattamento di agopuntura, senza alcun intervento supplementare. L’analisi si era concluso con dei risultati positivi a favore dell’agopuntura.

Del resto, l’agopuntura è storicamente nota per la sua proprietà di miglioramento della condizione di dolore al ginocchio.

Per anni, gli studi hanno dimostrato che essa non solo è uno strumento efficace nel trattamento del dolore al ginocchio; si tratta di un’alternativa molto più economico della chirurgia.

Uno studio del 2008 pubblicato sulla rivista Acupuncture in Medicine rileva che questa forma antica cinese di trattamento medico è stata eseguita su 90 pazienti con un’età media di 71 anni per un periodo di due anni.

Inizialmente, i partecipanti hanno ricevuto il trattamento di agopuntura una volta alla settimana per un mese; poi, secondo un rapporto Counsel & Heal, la frequenza è stata ridotta a una seduta ogni sei settimane. Un anno dopo, 41 pazienti continuavano ancora a ricevere trattamenti, due anni più tardi, si erano ridotti a 31. I medici hanno osservato che i pazienti mostravano notevoli miglioramenti clinici nei loro livelli di dolore già dopo il primo mese.

Gli infermieri appositamente addestrati in terapia di agopuntura sono stati incaricati di esaminare due fattori: se la terapia fosse in grado di migliorare la cura, riducendone contemporaneamente i costi, e se l’agopuntura fosse un’alternativa legittima ai costosi interventi chirurgici al ginocchio.

Lo studio ha rilevato che, mentre da un lato gli esperti fanno notare come gli interventi chirurgici al ginocchio siano in genere validi e di successo, dall’altro non sono per tutti. Questo rende quindi necessaria un’opzione di trattamento alternativa.

L’agopuntura allevia il dolore, e sono molti i rapporti che indicano che il risparmio sanitario nei soli Stati Uniti potrebbe essere nell’ordine delle decine di milioni di dollari l’anno.

Questo antico rimedio è sopravvissuto per migliaia di anni, proprio perché è così efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Piccoli, aghi incredibilmente sottili (conservati in confezione singola e sterile) vengono inseriti poco sotto la superficie della pelle in alcune zone del corpo, a seconda della condizione che il paziente desidera trattare (allergie, dolore al ginocchio, mal di schiena, problemi gastrointestinali, ecc).

I punti di inserimento dell’ago sono regolati da quelli che vengono chiamati meridiani, i canali attraverso i quali scorre il flusso di energia del corpo. Lungo questi canali, ci sono molti punti specifici che regolano le diverse parti del corpo e i livelli di salute. Gli aghi vengono inseriti in corrispondenza di questi punti.

Oggi esiste l’opportunità, grazie a LifeWave, di provare i benefici dell’agopuntura senza utilizzare gli aghi. La tecnologia, creata nel 2002, consiste in alcuni dispositivi del tutto simili a dei cerotti adesivi, non transdermici però, che si applicano sugli agopunti, per stimolarli e promuovere un effetto benefico. La vasta gamma di prodotti prevede l’antidolorifico IceWave, in grado di alleviare – spesso far svanire – il dolore in pochi minuti, tramite a una semplice applicazione guidata dalle istruzioni allegate al prodotto. La sperimentazione ha anche prodotto alcuni protocolli specifici ed efficaci per particolari tipi di dolore. Nel caso del ginocchio, è possibile provare l’applicazione consigliata dal protocollo dedicato.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Altre notizie