Sono sempre più numerose le coppie che decidono di mettere su famiglia più tardi nella vita rispetto al passato.
La nostra dieta occidentale ci predispone ad obesità e ad altri problemi sanitari che possono diminuire la fertilità, così la capacità di concepire naturalmente sta diventando sempre più difficile.
Le coppie non solo ricorrono a farmaci per la fertilità e a tecnologie di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro; sono anche alla ricerca di opzioni naturali per favorire il concepimento.
L’agopuntura, appartenente alla tradizione medica cinese, è una di queste.
L’agopuntura è sempre più diffusa nel nostro sistema sanitario occidentale e sempre più accettata è la sua efficacia. Negli ultimi 30 anni vi è stata un’ampia ricerca sull’agopuntura e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha approvato l’agopuntura come terapia complementare nel trattamento di più di 300 diverse condizioni mediche, uno dei quali è la sterilità.
L’agopuntura implica l’uso di sottili aghi sterili usati per stimolare dei punti di agopuntura specifici sul corpo. Attraverso questi punti, diversi meridiani, dei canali che scorrono attraverso il corpo che regolano le funzioni specifiche dell’organismo, vengono stimolati. Per quanto riguarda la fertilità, l’agopuntura viene utilizzata per regolare il sistema riproduttivo maschile e femminile.
Ci sono tre teorie su come l’agopuntura aumenti il tasso di fertilità:
- L’agopuntura stimola il rilascio di ormoni sessuali specifici.
- Specifici punti di agopuntura promuovono il flusso di sangue al sistema riproduttivo femminile.
- Nei casi in cui lo stress è il motivo principale di infertilità, l’agopuntura viene utilizzata per inibire e diminuire la risposta biologica allo stress.
Uno studio tedesco pubblicato nel 2002 ha rilevato tassi di concepimento significativamente più elevati quando l’agopuntura è stata utilizzata in combinazione con l’inseminazione in vitro. Le donne sottoposte al solo trattamento di inseminazione hanno registrato un tasso di concepimento del 26,3%, mentre le donne che hanno ricevuto trattamenti di agopuntura in aggiunta alla fecondazione in vitro ha avuto un tasso di successo del 42,5%: un aumento del 61,6%. Da allora, numerosi studi e iniziative sono stati pubblicati confermando l’efficacia dell’agopuntura per l’infertilità.
Ci sono stati anche risultati positivi negli uomini: la ricerca ha rivelato come l’agopuntura aiuti la motilità e la qualità spermatica. A seconda delle circostanze specifiche di una coppia, trattamenti di agopuntura può essere raccomandato per la donna, per l’uomo o entrambi.
L’agopuntura non ha praticamente alcun effetto negativo e non danneggia le proprie possibilità di diventare fertile.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.