I segreti del benessere che permettono ai giapponesi di non ingrassare

I giapponesi sembra abbiano l’aspettativa di vita più lunga del mondo. Le donne giapponesi, infatti, detengono il record mondiale di longevità, con 86,4 anni, mentre gli uomini hanno un’aspettativa di vita più lunga rispetto alle 192 nazioni. Un’altra curiosità è che oltre il 30% degli americani combatte contro l’obesità, contro una percentuale di giapponesi pari al 3%. La domanda sorge spontanea: come mai i giapponesi sono 10 volte meno in sovrappeso rispetto agli americani?

Quali sono le ragioni che rendono i giapponesi più sani e più magri?

Cucinano i pasti da zero

I giapponesi cucinano da soli i loro piatti. Tradizionalmente non consumano cibi elaborati, piatti pronti e presi al fast food. Essi amano cucinare e mangiare cibi semplici come pesce, riso, verdure, zuppa e frutta.

La maggior parte delle persone ritorna al suo peso forma appena inizia a cucinare i propri piatti usando prodotti freschi e locali, indipendentemente dalla dieta.

I giapponesi mangiano anche una buona quantità di acidi grassi Omega 3, essenziali per una lunga vita sana. Inoltre, consumano 5 volte la quantità di verdure crucifere degli americani.

Praticano esercizio fisico regolare e leggero

I giapponesi, naturalmente, si muovono molto di più degli americani, perché le automobili in Giappone sono considerate un lusso. Quindi, per andare al lavoro, si muovono a piedi, in bicicletta o in treno. Spesso anche sul treno restano in piedi, perché non sempre trovano posto a sedere.

Esiste una correlazione tra la quantità di tempo che passiamo seduti ogni giorno e la nostra aspettativa di vita. Visto che i giapponesi stanno di più in piedi e camminano maggiormente, vivono più a lungo. L’esercizio fisico regolare è ottimo anche per raggiungere il peso ideale.

Prevengono i danni all’intestino

Quando si ha una flora batterica danneggiata dal consumo eccessivo di cibi industriali, è molto difficile per il corpo assorbire i nutrienti. Questo può portare a problemi di salute a aumento di peso.

I giapponesi mangiano cibo facile da digerire, che non causa alcun danno all’intestino. Ecco perché i loro corpi sono generalmente più sani.

Inoltre, consumano molti alimenti fermentati, come il miso e il kimchi, ottimi per la digestione, la disintossicazione e la flora batterica.

Bisogna inoltre tenere conto del fatto che le porzioni dei giapponesi sono molto più piccole di quelle tipiche americane, così il sistema digestivo non deve lavorare troppo duramente per metabolizzare ciò che è stato assunto.

Proteggono la postura

I giapponesi hanno una postura ottimale per diversi motivi

Essi praticano Tai Chi, eccellente per la postura, che è una ginnastica dolce ottima anche per la riduzione dello stress. Inoltre adottano il Seiza, un modo formale di sedersi in Giappone, che corrisponde al modo naturale in cui tutti dovrebbero sedersi. Stare tutto il giorno sulle sedie è estremamente innaturale per noi e dannoso per i nostri muscoli.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine japanese garden in Wroclaw on Picspree

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie