Niente più scuse, almeno per oggi. Concentriamoci sui numerosi metodi attraverso i quali è possibile migliorare la nostra salute.
Questa lista non è certo completa, ma rappresenta un punto di partenza per cominciare a mettere in primo piano gli aspetti fisico, emotivo e spirituale della nostra vita frenetica. Una volta compiuti questi passi oggi, basterà ripeterli domani, e poi ancora, fino a farli diventare un’abitudine irrinunciabile.
- Bere più acqua. Il nostro corpo è costituito da un 90% di acqua, necessaria per quasi tutte le funzioni vitali. Molti dolori come l’emicrania e altri sintomi di cui soffriamo si allevierebbero se soltanto bevessimo più acqua.
- Fare una passeggiata. Il nostro corpo è fatto per muoversi. Il cuore è un muscolo che necessita di movimento per funzionare in maniera ottimale. Lo sappiamo tutti, ma spesso ce ne dimentichiamo, abbandonandoci a uno stile di vita sedentario.
- Passeggiare in mezzo alla natura. Gli alberi e le altre piante trasformano regolarmente la nostra anidride carbonica in ossigeno da respirare. L’aria ossigenata contribuisce ad abbattere batteri e virus, migliora la respirazione in generale e può addirittura prevenire il cancro.
- Abbracciare qualcuno che amiamo. Quando abbracciamo qualcuno che amiamo (qualcuno che voglia davvero essere abbracciato) il nostro corpo rilascia ormoni del benessere come l’ossitocina, che combatte la depressione.
- Mangiare 2 o 3 porzioni di frutta al giorno (come punto di riferimento per calcolare una porzione, contare ½ tazza di frutta come uva, mirtilli, ciliegie, ecc). I frutti dai colori brillanti sono dotati di fitonutrienti che proteggono dalle malattie cerebrali e che alleviano allergie e problemi respiratori.
- Mangiare abbondanti insalate. Molti sostengono che mangiare in maniera salutare è costoso. Falso. La maggior parte dei cibi nutrienti sono economici e disponibili per fare l’insalata; essi sono dotati di vitamine, minerali, clorofilla (che oltre a dare alle piante la colorazione verde migliorano la salute del nostro sangue), enzimi (che migliorano la digestione e aumentano l’energia) e molti fitonutrienti.
- Meditare. Ritagliarsi un po’ di tempo per allontanare i pensieri e staccare la spina dalla tecnologia e dalle persone può essere d’aiuto per ristabilire equilibrio e pace.
- Respirare profondamente per almeno 5 minuti il più spesso possibile. Le ricerche hanno dimostrato che una respirazione profonda, anche per pochi minuti, può ridurre i livelli di stress ormonale. Questo si traduce in minore ansia, miglior sonno e meno probabilità di mettere su chili.
- Fare merenda tra un pasto e l’altro, consumando spuntini sani come mandorle, verdure crude e cereali integrali. Questo contribuirà a stabilizzare l’umore ed equilibrare il peso grazie alla regolazione degli zuccheri nel sangue.
- Bere un succo fresco fatto in casa – preferibilmente con verdura a foglia verde. I succhi verdi sono il nettare di Madre Natura. Sono così ricchi di nutrienti da riuscire sia a guarire il corpo, che a energizzarlo.
- Fermarsi a odorare il profumo dei fiori. Questo permetterà di rallentare i ritmi e di esporci a una naturale e rilassante aromaterapia dagli effetti salutari. Odorare i fiori contribuisce a mettere in contatto i loro oli essenziali con il nostro sistema sensoriali, così da bilanciare velocemente gli ormoni.
- Scrivere almeno 10 cose per cui si è grati. Un numero sempre maggiore di ricerche dimostrano che il senso di gratitudine contribuisce a migliorare la salute e ad aumentare la felicità.
- Eliminare almeno un prodotto contenente elementi tossici dalla propria vita. Ciò comprende la maggior parte dei saponi per il bucato, deodoranti, shampoo, e altri prodotti similari in commercio. Optare per una soluzione naturale.
- Fare qualcosa di carino per qualcuno. Qualsiasi cosa vale e non è necessario conoscere la persona per cui farlo.
- Curare la pelle secca. Spazzolare la pelle secca con un pennello asciutto a setole naturali, lavorando alle estremità in direzione del cuore aumenta la circolazione sanguigna e muova la linfa attraverso il corpo, contribuendo a eliminare l’accumulo dei rifiuti tossici nei tessuti, aumentando l’energia.
- Immergersi in un bagno caldo con sali naturali. Il magnesio contenuto nei sali verrà assorbito attraverso la pelle, rilassando i muscoli e riducendo i livelli di dolore, dando un contributo notevole anche alla salute del cuore.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.