Dove devi puntare il dito ogni volta che hai degli squilibri

DU20Il punto Vaso Governatore 20 – noto anche come Baihui (in cinese), Hundred Meetings (in inglese), GV20 e DU20 (in gergo alternativo) – è localizzato sulla parte superiore della testa.

Posizionando un dito sulla parte superiore di ciascun orecchio e seguendo una linea immaginaria verso l’alto, il vaso governatore 20 si trova nel punto in cui convergono le due dita.

E’ un punto che spesso, più di ogni altro, ispira curiosità e apertura mentale, oltre che innescare un cambiamento.

Uno degli effetti più importanti dell’agopuntura è quello di portare con sé la consapevolezza di ciò che il corpo e la mente stanno davvero chiedendo. Il punto vaso governatore 20 è un ottimo esempio. Molte persone ne sono attratte, inconsciamente. Perché?

La curiosità iniziale riguardo GV20 è dovuta alla sua collocazione. Perché proprio alla sommita della testa? Perché è considerato così importante?

GV20 è il punto di incontro di tutta l’energia Yang del corpo. Yang rappresenta in agopuntura l’aspetto energico ed estroverso di una persona. Yang è caldo, luminoso, forte, fermo, in espansione, robusto. E’ l’opposto rispetto a tutto ciò che è Yin e quindi freddo, buio, silenzioso, debole.

Chi possiede troppo Yang può sentire caldo in quei casi in cui altre persone stanno bene o hanno addirittura freddo. Può sentirsi agitato, irritabile, soffrire di insonnia e/o soffrire di incubi. Può sentirsi costipato, avere spesso voglia di bere bevande fredde e apparire rosso in volto. Fondamentalmente, c’è troppo calore e troppa attività concentrata nella parte superiore del corpo.

Chi ha poco Yang può presentarsi in modo totalmente opposto. Può sentire costantemente freddo e avere persino i brividi. Può avere problemi di dissenteria e presentare un colore chiaro delle urine. Si sente fisicamente stanco ed emotivamente svuotato.

Sia in un caso che nell’altro, GV20 ha il compito di riportare equilibrio.

GV20 è anche usato in quegli individui che si sentono fuori fase o sono incapaci di concentrarsi. Il punto è in grado di stimolare e affinare le facoltà mentali, rendendo una persona più vigile e presente. Il punto si può ad esempio stimolare prima di un esame importante o di un colloquio di lavoro.

Per la medesima ragione, vaso governatore 20 è utilizzato anche in quegli individui che soffrono di depressione. L’agopunto è infatti in grado di elevare l’energia emozionale e fisica. Viene inoltre stimolato per trattare casi di prolasso rettale o uterino, oltre che essere un ottimo punto – correndo lungo tutta la schiena – per alleviare il mal di schiena causato da una cattiva postura.

Ecco spiegati i motivi per cui molti professionisti utilizzano questo punto per riportare nell’individuo equilibrio, anche attraverso un semplice massaggio con le dita. Una stimolazione, anche per pochi minuti, di questo punto è in grado di apportare rilassamento e lucidità mentale.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it