Le persone, sull’onda di questo potente cambiamento energetico in atto, stanno piano piano sbocciando. È un movimento lento ma inesorabile, che sta avendo luogo nei piani sottili, ma che è pronto a manifestarsi anche nella materia.
Tutto questo comporta anche il fatto che molti non ci stanno più. Non accettano più. Non fingono più.
Starà capitando anche a te, anche se magari non sei sei pienamente consapevole.
Ti accorgi mai che non sei più capace di fingere che tutto va bene? Che se un tempo era più facile accettare le offese, le ferite e le umiliazioni in silenzio, mandandole giù nonostante il boccone amaro, adesso tutto questo ti sembra inaccettabile?
Lo senti che se prima ti veniva più facile dare anche una terza, una quarta o persino una quinta possibilità agli altri, illudendoti di un cambiamento, ora senti molto prima di voler mettere un punto?
Non provi nemmeno più rabbia o rancore. Semplicemente, smetti di essere una marionetta nelle mani di altri.
Non accetti più che le persone si approfittino della tua gentilezza, arrivando a mancarti di rispetto e a ferire i tuoi sentimenti.
Cosa è successo, rispetto a prima?
Che hai smesso di avere paura. La paura della solitudine. La paura che gli altri se ne vadano e ti abbandonino.
È un salto di consapevolezza, che passa dalla presa di coscienza del tuo valore. Ad un tratto e quasi all’improvviso scopri di meritare anche tu il meglio e non ti fai più andare bene qualsiasi cosa.
Ecco che allora impari spontaneamente a definire meglio i tuoi confini. Perché sai bene, dentro di te, che finora hai solo finto di essere felice, quando in realtà soffrivi in silenzio. Perché non sentivi né amore né riconoscimento da parte degli altri.
Ora senti chiaramente dentro di te che non sei più in grado di accettare che qualcuno ti snaturi, lasciando insoddisfatta ogni tua aspettativa. Lasciandoti nel dolore, con un sorriso finto sulle labbra, ma con un cuore che sanguina.
È come se il vaso fosse improvvisamente saturo. Nel profondo senti che ne hai abbastanza e mandi tutto (e tutti!) al diavolo.
Ecco che allora la scelta diventa inevitabile. Ti si propone davanti una strada che sai bene che non potrà mai più essere ripercorsa a ritroso. Se la intraprendi, non ci sarà più ritorno. È la strada verso di te, dove chiunque proverà a svalutarti sarà escluso immediatamente.
Quando cambiano le tue priorità, niente sarà mai più uguale a prima. Al primo posto ci sarà sempre il tuo valore e niente sarà mai più importante di quello.
È come aprire gli occhi su una verità che non avevi mai considerato prima: che la cura e l’amore che offri agli altri meritano di essere ricambiati.
Senza alcuna deroga, perché ora sai cosa vuoi. Costi quel che costi, al primo posto ci saranno sempre il tuo bene e la tua felicità.
Nessuno potrà mai più arrogarsi il diritto di usarti a proprio vantaggio o di mancarti di rispetto. Non accetterai più nulla che ti sia sgradevole o che ti causi disagio. Nessuno si arrogherà il diritto di determinare per te il tuo valore. Non starai mai più in silenzio quando ti viene da dire qualcosa con fermezza e ad alta voce. Non tollererai più chiunque si mostri con te ostile e maleducato.
Nessuno potrà mai più oltrepassare i tuoi sacri confini, se non stabilisci prima tu che lo può fare.
Nessuno al mondo merita la tua attenzione se non ti onora e non ti accetta per chi sei veramente.
Anche perché sei tu la prima persona che si prende in giro quando permetti agli altri di calpestarti.
La vita è molto più semplice di quanto sembri e la prima regola dovrebbe essere che o vieni amato e apprezzato dagli altri, oppure non hai nulla da spartire con loro.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.