UNA MELA AL GIORNO REGALA TANTA SALUTE

one-apple-a-dayLe mele biologiche sono uno degli alimenti migliori per mantenere perfetta la salute.

Esse contengono abbondanti fibre che contribuiscono al controllo del peso, oltre a molte sostanze nutritive potenti, in grado di tenere lontano il medico, se consumate regolarmente.

Pectina
La fibra più abbondante presente nelle mele. Questo tipo di fibra è ottimale per la salute generale. La pectina mantiene bassi i livelli di colesterolo e ha un effetto stabilizzante degli zuccheri nel sangue.

Questa ha anche l’effetto di ridurre l’appetito e di dare senso di sazietà. Ecco perché le mele biologiche rappresentano un ottimo snack.

Quercetina
Le mele sono ricche di questo potente antiossidante. La quercetina è un potente anti-infiammatorio naturale. Si ritiene pertanto un ottimo nutriente,utile per la prevenzione del cancro e delle malattie cardiache.

Gli studi hanno inoltre dimostrato che i bambini che consumano mele hanno spesso una minore incidenza di asma. Questo favorisce la teoria che la quercetina sia un potente inibitore naturale dell’istamina. Il consumo di mele su base regolare può anche contribuire a migliorare i sintomi di allergia negli adulti.

Polifenoli
Le mele contengono anche un gruppo potente di nutrienti chiamati polifenoli. Essi sono soprattutto noti per la loro presenza nel vino rosso e nel tè verde; le mele sono una fonte poco conosciuta di questo nutriente così potente. I polifenoli che si trovano nelle mele sono diversi in quanto sono solubili in acqua.

Questo aumenta la loro bio-disponibilità che li rende una fonte eccellente di questo composto benefico. Le diete ad alto contenuto di polifenoli sono associate a tassi più bassi di cancro, a una migliore salute cardiaca e una migliorata funzione immunitaria.

Per essere certi di acquistare sempre le mele migliori, oltre che optare per quelle biologiche, occorre controllare che siano incontaminate. Quando una mela è ammaccata, significa che il suo contenuto di polifenoli si è ossidato. Questo significa che le proprietà protettive di questi antiossidanti non sono più efficaci.

I polifenoli più forti e benefici si trovano nella buccia. Quindi, quando si mangia una mela, per avere il massimo beneficio nutrizionale è consigliabile consumare il frutto intero.

Per ottenere il massimo dell’efficacia, è preferibile consumare almeno una mela al giorno, ma questa è una storia già nota…

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

 

 

Altre notizie