L’arrivo dell’autunno, con la sua morsa di freddo, ci costringe ad andare in modalità di risparmio energetico. Eppure, non per forza di deve diventare letargici, depressi e apatici. Allo stesso modo, non è detto che nella stagione più fredda si aumenti per forza di peso come forma di protezione dalla temperatura più rigida. Attraverso le giuste azioni, anche l’autunno può diventare un trampolino di lancio per una vita armoniosa.
Pulizia
L’autunno è un ottimo periodo per liberarsi di tutto ciò che è ingombrante, che avvelena e appesantisce. È quindi tempo di togliere il superfluo da armadi e scaffali, di eliminare vecchie fotografie e regalare oggetti inutili. Occorre poi ripulire il desktop del computer e fare spazio negli hard disk. Così come può essere una buona idea aggiornare le playlist musicali per, letteralmente, cambiare musica. Una volta fatto piazza pulita nel mondo esterno, si può iniziare anche il processo di pulizia interiore, dedicando almeno 11 minuti al giorno alla meditazione. Può essere utile riflettere e rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono le abitudini che avvelenano la mia vita?
- Ci sono persone che mi tengono legato a una vita che non mi appartiene più?
- C’è qualcosa che voglio trattenere dei mesi appena trascorsi?
È importante coltivare l’intenzione di lasciare andare tutto ciò che ci trattiene.
Apprendimento
Nonostante in autunno si rallenti fisiologicamente e si cerchi in ogni modo di mettersi comodi e rilassarsi, questa stagione porta con sé dei vantaggi. Uno di questi è che il cervello diventa più attivo ed efficiente e si prepara ad assorbire nuove informazioni. Si tratta di meccanismi di sopravvivenza, che funzionano in modo naturale e da cui è possibile trarre giovamento. Ecco perché, con l’arrivo dell’autunno, può essere una buona idea impegnarsi ad imparare qualcosa di nuovo. Può trattarsi di una lingua straniera, oppure di una nuova abilità da integrare nel proprio lavoro. L’ideale è dedicarsi a qualcosa che elevi lo spirito e porti alla propria realizzazione.
Equilibrio
Il concetto chiave dell’autunno è “equilibrio”, una parola da ripetere a se stessi come un mantra. Ecco perché può essere utile effettuare molti esercizi di respirazione attraverso una pratica quotidiana che diventi una sorta di punto fermo della stagione.
Gratitudine
Non è una novità che avere un atteggiamento di gratitudine possa fare miracoli. In particolare in questa stagione, che corrisponde a quella del raccolto, è importante coltivare questo atteggiamento. Può essere una buona idea fare un elenco di ciò di positivo è stato realizzato nel corso dell’anno fino ad ora, ma soprattutto trovare ogni giorno qualcosa per cui essere grati.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Depositphotos.com
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.