PINOCCHIO E LA QABBALAH – Igor Sibaldi

pinocchio-qabbalahPinocchio è il protagonista di una delle storie per ragazzi più lette e più celebri in tutto il mondo.
La storia narra le avventure di un burattino che è stato ricavato da un pezzo di legno animato. Nello sviluppo della trama, però, Carlo Collodi, l’autore, attraverso vari passaggi, descrive la trasformazione di Pinocchio in un ragazzino in carne e ossa.

Quasi tutti ritengono Le Avventure di Pinocchio un semplice racconto per bambini, una sorta di fiaba.

Una fiaba lo è veramente ed è proprio per questo che, come tutte le fiabe, contiene molto di più di quel che appare.

Con questo lavoro, lo scrittore fiorentino Carlo Collodi costruì una delle principali opere mistiche dell’Ottocento italiano, ed è una mistica molto ricca: basta pensare al nome e al mestiere del padre di Pinocchio: Giuseppe il falegname; oppure basta riflettere sul cambiamento che avviene in Pinocchio mentre è nel ventre della balena, una palese citazione tratta dal libro del profeta Giona.

Districandosi tra Vangeli e Antico Testamento, tra Qabbalah ed Egitto antico, Collodi racconta in definitiva il mito di una nuova incarnazione.

Alla luce di tutto questo, l’autore e teologo Igor Sibaldi ha imbastito una conferenza, dove si esplorano finalmente gli intenti segreti di questo libro e la visione antropologica che lo distingue.

Non solo, perché Igor Sibaldi si spinge oltre, affiancando la storia di Pinocchio a grandi tradizioni esoteriche, come quella della Qabbalah.

Proprio così, perché dietro a questo apparente romanzo per ragazzi si cela un vero e proprio trattato di teologia, impregnato di citazioni che traggono ispirazione, oltre che dalla Qabbalahm anche da testi sacri cristiani, egiziani ed ebraici.

Viene spontaneo allora domandarsi se la storia di Pinocchio non sia in realtà uno strumento che offre ai lettori una chiave per trasfigurare la loro vita e la loro personalità.

Per chi ha perso gli appuntamenti dal vivo con questa conferenza, è disponibile un DVD, che ha già scalato le classifiche di vendita, grazie al quale è possibile raccogliere più informazioni a proposito.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Pinocchio e la Qabbalah

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Altre notizie