UNA FRESCA COLA FATTA IN CASA!

colaCi sono parole che evocano sensazioni precise. La parola “effervescente” evoca qualcosa di rinfrescante, di tipicamente estivo. La sensazione delle bollicine che solleticano la lingua è piacevole, in determinati frangenti. Peccato che questa sensazione si ricolleghi al consumo di bibite, che con il passare degli anni sono diventate sempre più dannose per la salute. Le bevande in commercio contengono ingredienti come fruttosio, aspartame, sciroppo di mais; per non parlare degli aromi e dei coloranti artificiali. Senza dimenticare che le lattine sono rivestite di BPA, una sostanza tossica che è stata ricondotta a squilibri ormonali, obesità e infertilità.
Questo significa che si deve per forza rinunciare a qualsiasi bevanda gassata? Non proprio, visto che si può soddisfare il desiderio di una bibita preparandola a casa propria.
Basta mescolare all’acqua gassata un mix di ingredienti che stuzzichino il palato senza rappresentare un pericolo per la salute. Può diventare un’ottima idea quando si organizzano feste di compleanno a cui partecipano ciurme di bambini assetati di bibite! La regola generale, per le dosi, è di mescolare circa 1 tazza di acqua gassata o seltz e ¼ di tazza del mix prescelto. Qui di seguito, una ricetta gustosa per una Cola fatta in casa.

COLA FATTA IN CASA - ricetta
Ingredienti:
scorza grattugiata di 2 arance medie, scorza grattugiata di 1 lime grande, scorza grattugiata di 1 limone grande, un pizzico di cannella in polvere, 1 pizzico di noce moscata macinata fresca, una piccola sezione di un baccello di anice stellato schiacciato, 2 cucchiaini di zenzero tritato, 1 cm di baccello di vaniglia, qualche goccia di acido citrico, zucchero di canna integrale biologico, 3-4 cucchiaini di polvere di caramello (opzionale)

Preparazione:
In una pentola portare a ebollizione 2 tazze di acqua filtrata insieme a scorze, cannella, noce moscata, anice stellato, zenzero, vaniglia e acido citrico. Ridurre il fuoco al minimo e cuocere per altri 20 minuti. Passare intanto in un robot da cucina lo zucchero di canna e trasferirlo in una grande ciotola. Unire la polvere di caramello. Filtrare poi il liquido – si può usare anche un setaccio – e unirlo allo zucchero. Mescolare quindi lo sciroppo e lasciare raffreddare, mescolando di tanto in tanto affinché lo zucchero si sciolga completamente. Trasferire in una brocca di vetro e conservare in frigo. Ogni volta che vorrete degustare una fresca bibita, basterà unire ¼ di tazza dello sciroppo appena preparato a 1 tazza di acqua gassata o seltz e la cola sarà pronta!!

*Photo by Egahen

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo a cura di ©generazionebio.com. E’ possibile riproporlo non a scopi commerciali e integralmente solo citando la fonte e con un link cliccabile che punti all’articolo originale.

 

Altre notizie