IL BAYERN MONACO SPOSA LA MEDICINA COMPLEMENTARE

mwIl calcio non è uno degli argomenti più frequentati su queste pagine, ma stavolta vale davvero la pena ritagliare una parentesi dedicata al match di Champions League in programma stasera.

All’Allianz Arena di Monaco fra poche ore scenderanno due grandi squadre della scena europea di calcio: la Juventus e il Bayern, che si giocheranno l’andata dei quarti di finale. Il nostro occhio di riguardo e tutto il supporto va doverosamente alla squadra torinese, che finora si è comportata benissimo, dimostrando non meno valore dei team più quotati.

La curiosità, però, che forse molti ignorano, è che in un certo senso stasera il Bayern di Monaco scenderà in campo con un uomo in più. Si tratta di Hans Wilhelm Müller-Wohlfahrt, noto come “Healing Hans” nel mondo dello sport, a causa del suo talento nel trattare con successo gli infortuni sportivi. Hans è a capo dello staff medico del Bayern di Monaco e della nazionale tedesca da decenni ormai, e qui applica una miscela molto singolare di omeopatia e agopuntura. Ha 70 anni, ma ne dimostra almeno 20 di meno ed è considerato, in Germania, uno dei più grandi guaritori, dopo Ippocrate!

Naturalmente dalla medicina convenzionale viene guardato con scetticismo e talvolta sarcasmo e, proprio per il suo utilizzo massiccio delle medicine complementari, viene considerato un ciarlatano e uno stregone. Eppure, il suo lungo curriculum gli da ragione, poiché si sono rivolti a lui nel corso degli anni atleti del calibro di Boris Becker, Usain Bolt (che più volte gli ha dedicato le sue vittorie), Cristiano Ronaldo e, quest’anno, persino gli juventini Giorgio Chiellini e Simone Pepe. Il metodo unico che viene utilizzato nei suoi trattamenti consiste nelle infiltrazioni, nell’area interessata dall’infortunio, di una sostanza che si chiama Actovegin, un preparato di aminoacidi, acido ialuronico e sostanze naturali lubrificanti.

Sin da piccolo aveva mostrato interesse per la medicina, ma il padre ostacolò i suoi studi, sostenendo che questa disciplina potesse distorcere la sua personalità. Dopo la sua morte, però, Hans decise di intraprendere gli studi e si laureò a Kiel nel 1971. La sua è stata quindi una formazione medica tradizionale, con specializzazione in ortopedia ma il suo approccio è da sempre naturale e comprende anche rimedi fitoterapici. Inoltre, Hans è fermamente convinto del potere del pensiero positivo nell’ambito di un più veloce recupero dagli infortuni. Müller-Wohlfahrt tiene a precisare che il suo non è certo un talento sovrannaturale, quanto il frutto di una costante pratica, portata avanti da anni con estrema passione e dedizione.

Chiunque in Germania – e non solo – lo considera un fenomeno, un vero colpo di fortuna per il calcio tedesco. I tifosi lo fermano per strada, come se fosse un idolo. Anche perché la sua clinica privata, fondata nel 2008, non fa alcuna distinzione di sorta: si occupa dei problemi delle celebrità dello sport, così come di quelli delle persone comuni.

Müller-Wohlfahrt è solito sedere sulla panchina del Bayern durante le partite di Champions League e quelle casalinghe, perciò stasera avremo modo di ammirarne il carisma e la presenza di spirito. In ambito medico sembra che le medicine complementari stiano dimostrando la loro superiorità. Vedremo se la loro influenza darà i suoi frutti anche in campo.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Photo by picture-alliance/dpa/M. Gambarini

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

 

Monica Vadi

Monica Vadi

Terapista e docente base in Cromopuntura secondo Peter Mandel, si è diplomata presso l'Internationales Mandel Institut Für Esogetische Medizin. E' abilitata alla lettura della foto D.E.P.T. (Diagnosi Energetica Dei Punti Terminali) e si è specializzata come Holistic Health Coach / metodo Well Aging Quantico. Vive e lavora a Torino dove riceve su appuntamento. Per fissare una consulenza: [email protected] / +39 392 7650931