Le tecniche di apprendimento rapido sono note da anni in tutto il mondo, ma ancora poco diffuse nel nostro paese. Il sistema scolastico, in particolare, non le prende in considerazione e forse questa è una delle ragioni per cui non riesce a stare al passo delle realtà straniere, molto più competitive.
La quantità di informazioni da cui siamo bombardati è enorme e questo rende difficoltosa la selezione e la conseguente memorizzazione di ciò che davvero conta. Naturalmente le tecniche da sole non sono sufficienti: è necessario anche l’impegno. Con il solo impegno, però, senza un metodo, spesso è inevitabile che lo studente di fronte a un tomo di anatomia o di giurisprudenza cada nel panico. Ognuno applica il proprio metodo che ha appreso da autodidatta: sottolineando, ripetendo dopo una rapida lettura, facendo dei riassunti o disegnando degli schemi. Questo si traduce spesso in un’acquisizione di informazioni che dopo pochi mesi verranno dimenticate.
La verità è che prima di iniziare a leggere, studiare o imparare, bisognerebbe conoscere il metodo migliore per ottenere risultati efficaci. Ricordare tutto ciò che si desidera o che occorre sapere nel lavoro o nello studio è possibile ed è alla portata di tutti. Lo conferma il più grande esperto mondiale in materia, Tony Buzan: il nostro cervello è capace di immagazzinare e usare miliardi di dati. Il segreto sta nell’assimilarli e sistemarli in modo da potervi accedere anche a distanza di tempo. E’ solo questione di metodo.
La nuova edizione di Usiamo La Memoria, di Tony Buzan, ampliata e aggiornata, presenta una serie di esercizi per plasmare la mente e renderla uno strumento reattivo e invincibile. Un percorso da intraprendere per allenare la memoria e migliorare anche gli altri meccanismi mentali: non solo si ricorderà più velocemente, ma anche l’immaginazione e la creatività verranno stimolate.
Un metodo utile non solo per lavorare o studiare meglio, ma per affrontare in modo più semplice anche la vita quotidiana e ricordare più facilmente scadenze, appuntamenti, ricorrenze, nomi e addirittura i sogni notturni! Un successo che dilagherà in tutti gli ambiti della vita!
![]() |
Nuova edizione ampliata e aggiornata
|
Sull’argomento è stato pubblicato anche il cofanetto comprensivo di libro + DVD “Pensa Diversamente, Agisci Genialmente grazie alle mappe mentali” di Matteo Salvo, che organizza anche interessanti corsi dal vivo per apprendere questa tecnica.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

- La gratitudine ha il potere di ricablare in chiave positiva il cervello - 13 Dicembre 2019
- Il rituale di purificazione dei cristalli e l’energia della Luna Piena - 12 Dicembre 2019
- La menopausa ti stressa? Affrontala con la meditazione - 10 Dicembre 2019
- 13 punti da massaggiare per un sollievo rapido da disturbi di vario genere - 7 Dicembre 2019
- Dietro a chi è sempre arrabbiato c’è la percezione di non sentirsi all’altezza - 5 Dicembre 2019
- Se la tua vita ti rende infelice è tua responsabilità cambiare lo stato delle cose - 4 Dicembre 2019
- La vera amicizia è ritrovarsi dopo anni e scoprire che nulla è cambiato - 2 Dicembre 2019
- Il matrimonio e il significato spirituale di un’unione alchemica - 30 Novembre 2019
- Un elogio alla gratitudine nel giorno della Festa del Ringraziamento - 28 Novembre 2019
- Il trasloco come rito di passaggio: cose da fare quando si cambia casa - 26 Novembre 2019