Le persone che hanno una prospettiva positiva sulla vita tendono a essere molto più in salute e a godere di un’esistenza più lunga rispetto a chi è pessimista sul futuro.
Esiste una potente correlazione tra il corpo e la vita: se il corpo è pigro e indolente, è facile sentirsi allo stesso modo. Se invece è vitale e pieno di energie, lo spirito si eleva. Spesso la vita moderna ha un effetto tossico sull’anima. Per creare un ambiente sano per l’anima, è utile disintossicare periodicamente il corpo.
Affermazione del Giorno
La mia mente, il mio corpo e il mio spirito sono canali aperti per il fluire dello spirito
(frase da ripetere spesso durante la giornata)
Compito del Giorno
Respirare profondamente, distendere le membra e bere tanta acqua. Mangiare leggero e consumare cibo fresco che contiene energia vitale. Camminare, ballare e muovere il corpo.
Scegliere la ricompensa per il giorno 23.
È possibile scegliere tra 3 livelli di impegno. Il 2 implica anche il completamento dell’1. Il 3 implica anche il completamento del 2 e dell’1.
Livello 1. Disintossicarsi dal Pessimismo
Avere sempre paura può metterci in uno stato di costante stress, ansia e apprensione… che a sua volta stimolano atteggiamenti negativi (per esempio il mangiare troppo) che indeboliscono il sistema immunitario e fanno salire a livelli di rischio gli ormoni dello stress.
Per liberarsi dal pessimismo, stilare una lista di pensieri ansiogeni sul futuro. Poi interrogarli uno per uno e chiedere:
È qualcosa di cui dovrei avere davvero paura?
Se la risposta è sì elaborare un piano di intervento, ma se è no liberarsene.
Livello 2. Depurare o Appesantire, Guarire o Privare
Le cellule sanno quali alimenti creano infiammazione e quali forniscono nutrimento. Questo sapere risiede dentro di noi. Se ci concentriamo e ci sintonizziamo, riusciamo a sentire quali alimenti potrebbero depurare, guarire e rafforzare il corpo e quali invece lo appesantirebbero, privandolo degli elementi nutritivi necessari.
Fare attenzione al cibo che si mangia nel corso della settimana. Ogni volta che si mangia qualcosa, chiedersi:
Mi depura o mi appesantisce?
Non esiste una dieta che vada bene per tutti, perché siamo esseri unici: tuttavia, c’è un posto dentro di noi che sa quali alimenti supportano il corpo e quali invece lo danneggiano.
Rilassarsi, respirare e chiudere gli occhi. Chiedere al proprio sé superiore quali sono i cibi che danno più energia al corpo e impegnarsi a mangiarli nei prossimi 6 giorni.
Livello 3: Disintossicazione Finale: Cosa ci intrappola? Cosa ci rende liberi?
Esistono molti modi per disintossicare il corpo. Si possono mangiare pasti più leggeri, consumando verdure crude e insalate. Si possono bere tisane disintossicanti alle erbe o bevande green. Oppure si può aumentare la quantità di acqua da bere, o berla con una spruzzata di succo di limone.
Ci si può purificare praticando la respirazione rapida, alternandola con respiri profondi e pieni; ancora più portentosa per la salute è la disintossicazione ed eliminazione dei comportamenti negativi da cui dipendiamo.
Un modo per farlo consiste nel focalizzarsi sulle persone e sulle situazioni che ci danno gioia, facendoci sentire liberi e aperti. Quando ci sentiamo in trappola, ingabbiati, impotenti, soffocati, sopraffatti, disperati, umiliati o carichi di risentimento siamo indotti a comportamenti che danneggiano la salute. Tendiamo a mangiare troppo, a non fare esercizio fisico, ad assumere bevande alcoliche o zuccherate e, in generale, a fare cose che compromettono il nostro benessere.
Invece, quando ci sentiamo liberi, aperti e pieni di gioia è meno probabile essere indotti a compiere comportamenti negativi. Il primo passo è la consapevolezza; dopodiché bisogna essere disposti ad agire per fare dei passi avanti nell’esistenza.
Pensare alle seguenti domande e scrivere
- Hai qualche dipendenza che danneggia la salute? (mangiare e bere troppo, ingurgitare con noncuranza cibo spazzatura, compiere azioni autodistruttive oppure passare ingenti quantità di tempo davanti alla TV o al computer)Fare un elenco.
- Chi e/o che cosa ti fa sentire in trappola nella vita?Fare un elenco e notare i punti in comune tra le varie voci.
- Chi e/o che cosa ti fa sentire libero nella vita?Fare un elenco e notare i punti in comune tra le varie voci.
- Come puoi aumentare le cose che ti fanno sentire libero?Fare un elenco e intervenire con azioni concrete almeno su una delle voci.
*Ispirato al volume “Scopri i Messaggi Segreti del Corpo” di Denise Linn
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.
Vai a: Settimana della Terra – Giorno 24