Una delle caratteristiche della casa che può contribuire al nostro benessere è il suo odore. Se gli ambienti sono profumati piacevolmente, non possono che renderci felici e farci sentire a nostro agio.
Mantenere questa situazione non è però facile, perché in casa si cucina e raramente in inverno si tengono le finestre aperte. L’aria può quindi più facilmente viziarsi.
Un’ottima idea, valida per qualunque stagione è creare dei deodoranti fai da te per gli ambienti. Per fare questo occorre, prima di tutto, procurarsi un profumo naturale in erboristeria. Un’ottima idea è optare per un olio essenziale. Basta scegliere quello che più ci piace, mettere dell’acqua in una ciotola con due cucchiai di bicarbonato di sodio, agitare bene fino a compattare il tutto e aggiungere alla miscela il profumo prescelto. Di seguito, si versa il composto nel contenitore (possibilmente spray) che si intende utilizzare, si mescola bene e il gioco è fatto.
Deodorante per ambienti fai da te agli agrumi
Per preparare un deodorante profumato per ambienti all’arancia o al limone servono la buccia di uno dei due frutti, la cannella, l’aceto bianco, l’acqua e lo zucchero.
Per cominciare, si fa bollire in una casseruola 1/2 litro di acqua con una stecca di cannella. Si aggiunge poi la buccia del frutto prescelto, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca.
Poi si aggiungono due cucchiai di zucchero e si lascia bollire per 5 minuti. Una volta tolta la miscela dal fuoco, si aggiunge una spruzzata di aceto e si conserva in un barattolo.
Un altro stratagemma è intingere dei pezzi di cotone idrofilo con il deodorante auto prodotto e metterli in giro per casa, magari dentro a delle piccole scatole bucherellate, in modo che il profumo si senta, ma che il tutto resti invisibile.
In alternativa, si può mettere in un flacone con diffusore e spruzzarlo in casa, o su tende e cuscini, oltre che divani e coperte. Il consiglio è di farlo prima su un’area poco visibile di ogni tessuto, per assicurarsi che non si danneggi.
Deodorante per ambienti fai da te alla menta piperita
La menta non solo dona un profumo fresco e pulito alla casa, ma tiene anche lontani gli insetti. Si può far bollire un po’ di menta piperita insieme al succo di un limone, con aggiunta di un po’ di acqua. Poi si lascia in infusione e, una volta raffreddato, si versa il tutto in un flacone spray.
Deodorante per ambienti fai da te al caffè
Il profumo di caffè è molto particolare e molti lo apprezzano. Questa profumazione non solo rende piacevole l’atmosfera della casa, ma neutralizza anche i cattivi odori. Per questo è una miscela particolarmente indicata per cucina e bagno. Basta mettere dei chicchi di caffè in un piccolo sacchetto di stoffa è distribuirli in giro per la casa.
Deodorante per ambienti fai da te ai chiodi di garofano
Anche i chiodi di garofano hanno la proprietà di donare agli ambienti un odore gradevole. Basta mescolarli con la buccia di arancia, con la cannella in polvere, con zenzero ed estratto di vaniglia. Si fanno bollire gli ingredienti in acqua a fuoco basso, per qualche minuto e poi, una volta raffreddata la miscela, si mette in un flacone spray.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Depositphotos.com
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.