I maestri spirituali che insegnano ad affrontare non solo il lato luminoso ma anche il lato oscuro del mondo polare in cui siamo immersi sono davvero pochi.
Purtroppo molti di noi vivono per dogmi e si fossilizzano sull’idea ristretta di spiritualità come amore e luce. Per avere davvero padronanza di se stessi bisogna però addentrarsi coraggiosamente nelle proprie zone oscure. Solo così sarà possibile conoscere la Verità.
Questo richiede forza e resistenza. Implica l’audacia di incamminarsi su un sentiero stretto, dal terreno accidentato. Questo cammino si compie in solitudine: si attraversano grotte oscure, ripide salite e fitte foreste.
Arriva un certo punto della vita nel quale a tutti viene data la possibilità di scegliere di seguire questa strada. Chi decide di percorrerla, non potrà più tornare indietro e vedrà la sua vita cambiare per sempre. Serviranno padronanza di sé per mantenere la rotta. Talvolta ci si sentirà feriti e privi di ogni energia. A volte ci si schianterà a terra così rovinosamente da faticare a rimettersi in piedi. Ma il viaggio proseguirà. Ci si sentirà indeboliti, ma mai spezzati.
Un giorno, quella che sarà sembrata una battaglia, la solitudine e le lotte disperate termineranno. Il sole irromperà tra le nuvole e gli uccellini torneranno a cinguettare le loro dolci melodie. L’energia cambierà e ci si sentirà profondamente diversi.
Sarà come avere vinto la battaglia della notte oscura dell’anima. Una nuova energia fluirà e un nuovo sentiero si aprirà. Sarà un sentiero più dolce, ricco di nuove conoscenze interiori, che andranno a rafforzare il proprio potere personale.
Una volta vinta questa battaglia personale, ci si sentirà pieni di gioia e ci si sentirà pervasi dalla percezione di essere tutt’uno con lo Spirito, che illuminerà il pezzo di strada a venire, stimolando anche gli altri a intraprendere il viaggio.
Molti di noi si trovano in questo momento sul quel percorso. Molti stanno lottando, sono affaticati, soli e disperati. Ma il traguardo è prossimo e bisogna arrivarci da soli, perché a nessuno è concesso di percorrere il cammino per gli altri.
Alla fine, però, la vittoria permetterà di diventare delle guide: un esempio vivente della verità del proprio essere, che sarà di ispirazione per tutti.
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.