Lo sviluppo dei settenari nella storia di un individuo è strettamente associato alla trasformazione dei suoi corpi costitutivi. Ogni evoluzione dà luogo a una fase nuova della sua vita.
I corpi costitutivi sono:
- Il corpo fisico, visibile nella materia
- Il corpo eterico, che permea il corpo fisico e gli dà vita
- Il corpo astrale, che permette all’uomo di sentire
- Il Sé Superiore, che rende ogni essere unico e diverso dagli altri
Come anticipato, è attraverso questi corpi che la storia dell’uomo si sviluppa attraverso dei settenari, che hanno una classificazione ben precisa, tri-strutturata.
- Settenari del corpo: dalla nascita fino ai 21 anni
- Settenari dell’anima: dai 21 ai 42 anni
- Settenari dello spirito: dai 42 ai 63 anni
Questi periodi di sette anni sono utili all’individuo affinché compia una metamorfosi, utile a trasformare i suoi corpi, attraverso una maturazione fisica, poi mentale e infine spirituale.
Ciò vuol dire che ci vogliono 21 anni per consolidare la struttura del corpo. In questa fase avvengono tutti i cambiamenti che danno una fisionomia all’uomo, tramite la crescita degli organi, ma non solo. Poi, il corpo smette di crescere e avviene una trasformazione che porta allo sviluppo dell’anima e del mondo interiore dell’uomo. A 21 anni nasce l’Io, che si esprime nel corpo astrale. Inizialmente si sviluppa l’anima razionale e l’Io si rispecchia nella personalità. Poi arriva il terzo ciclo, dove subentra la maturazione spirituale.
È affascinante constatare come i primi tre settenari, quelli del corpo, si rifletteranno nei tre settenari della maturità. Si tratterà di un riflesso consapevole, in cui la coscienza cosmica agisce affinché la persona si metta in moto per realizzare alcuni cambiamenti in sé.
Affinché la piena maturazione sia raggiunta e si manifesti una sana evoluzione nell’uomo, è necessario sviluppare cinque qualità: unità, distacco, amore per il prossimo, gratitudine e perdono.
Se si riesce a lavorare in modo equilibrato su tutti questi aspetti, ecco che allora si sarà in grado di esprimere la vera saggezza e di portarla nel mondo per renderlo più ricco.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.