Secondo la Medicina Esogetica messa a punto dal ricercatore tedesco Peter Mandel, il processo di pulizia delle memorie traumatiche viene definito risoluzione dei conflitti e si traduce in una sorta di rielaborazione di uno schema di comportamento ricorrente e limitante.
Si può trattare di schemi di pensiero, di reazione o di comportamento: in sintesi, si lavora sulla risposta automatica che il nostro sistema mette in atto per fronteggiare uno stress – interiore o esteriore – che si presenta nella nostra vita.
Questa risposta viene in genere innescata da un modello interiore inconscio che, nella maggioranza dei casi, viene acquisito in età infantile – dalla fase prenatale fino all’età pre-puberale – e che è stato installato nel sistema per facilitare il nostro adattamento alla vita. Questi schemi hanno in realtà uno scopo protettivo: è l’unica via conosciuta e praticabile, sulla base delle risorse in nostro possesso da bambini, per rimanere al sicuro. Quando però questi schemi si formano, diventano un punto di riferimento. Come se il nostro sistema fosse programmato a comportarsi in un certo modo di fronte a una circostanza particolare. È come se rappresentassero una modalità d’uso.
Niente di male, sin qui, se non fosse che da adulti siamo dotati di un maggior numero di risorse a cui attingere. Eppure, a guidarci sono spesso ancora questi modelli, che emergono e fanno il loro corso di fronte a una situazione nuova, che noi continuiamo però ad associare a qualcosa di già vissuto da bambini. Ciò che viviamo oggi diventa, ai nostri occhi, una sorta di riproposizione del passato; così, anziché mettere in atto uno spettro più ampio di reazioni, rispondiamo come facevamo da bambini. Come se fossimo guidati da un pilota automatico, che ci proietta su un palcoscenico dove inconsapevolmente recitiamo un ruolo che dovrebbe essere in realtà ampiamente superato.
Attraverso la risoluzione dei conflitti della Medicina Esogetica, si va a ripulire la memoria di questi schemi, ricorrendo a degli strumenti non verbali, che lavorano a livello cellulare. Si va così a raggiungere il nucleo del problema e si stimola un riequilibrio, che rompe gli schemi acquisiti e permette di liberarsi dalle zavorre che questi rappresentano.
Quando si registrano nella memoria cellulare i traumi che tendono a generare uno schema ripetitivo
Secondo il sistema esogetico, il periodo in cui si registra la memoria di traumi che hanno il potenziale di influenzare la vita intera di un individuo va dal momento del concepimento al compimento dei 12 anni. Qualsiasi circostanza vissuta in modo traumatico, lungo tutto questo arco di tempo, se non ben integrata e risolta, può influenzare negativamente il resto della vita. Anzi, è probabile che tutto ciò che avviene dai 12 anni in su sia una ripetizione analogica del programma originario, che si è immagazzinato nella memoria cellulare e che, periodicamente, riemerge allo scopo di essere risolto. Può trattarsi, ad esempio, di un problema presentatosi nel periodo prenatale, o nel momento del parto, la cui informazione, se non equilibrata, può continuare a rappresentare un disturbo. Ma anche di altre circostanze dolorose occorse più avanti, nella vita del bambino.
Come si ripulisce la memoria cellulare dai traumi dell’infanzia
La risoluzione dei conflitti si attua nella pratica attraverso specifici trattamenti di Cromopuntura, ma anche ricorrendo all’Induzione e alla Cristalloterapia Esogetica.
Dietro alla maggior parte delle sintomatologie acute, ma soprattutto di quelle croniche, si celano quasi sempre dei blocchi a livello della memoria cellulare, causati da traumi dell’infanzia non ancora risolti e non bene integrati. Ecco perché diventa imprescindibile andare a lavorare su quel piano, per ottenere benefici evidenti e a lungo termine. Solo risolvendo la causa sottostante a un problema è possibile romperne il ciclo di ripetizione, per trovare finalmente sollievo e, attraverso un percorso mirato e personalizzato, liberasi definitivamente da un disturbo.
Se vuoi saperne di più e affrontare la Risoluzione dei Conflitti ricorrendo al modello Esogetico di Peter Mandel, scrivimi un’email, oppure mandami un messaggio su Whatsapp.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
Immagine di generazonebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.